20 Aprile 2024

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE IN PIAZZA PER L´AMMINISTRAZIONE PUCCIO

25-06-2018 15:49 - News Generiche
COME PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE LA PRIMA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE SI TERRÀ ALL´APERTO, IN PIAZZA CALOGERO TROIA, DI FONTE AL PALAZZO MUNICIPALE

A poche ore dall´inizio, previsto per le ore 21.00, è già tutto pronto nella centrale Piazza Calogero Troia per accogliere la prima seduta del nuovo consiglio comunale risultato eletto dalle elezioni amministrative dello scorso 10 giugno.

All´aperto, sul palco di fronte al Palazzo Municipale, sono stati sistemati i tavoli e le sedie destinate alle istituzioni cittadine: la Giunta municipale guidata da Pietro Puccio e i componenti dell´assise municipale: 16 consiglieri, 11 della maggioranza (Lista Direzione Capaci) e 5 dell´opposizione (Lista Siamo Capaci).

Con la presentazione della nuova Amministrazione comunale, che guiderà il Comune di Capaci nei prossimi cinque anni (2018 – 2023), la prima seduta servirà anche per adottare i primi atti: i giuramento dei consiglieri neoeletti, del Sindaco Pietro Puccio e la nomina del presidente dell´assise e del suo vice.

Con la nomina dell´ufficio di presidenza, il Consiglio comunale potrà operare nel pieno delle proprie funzioni.

Una promessa, quella del primo consiglio comunale in piazza, fatta in campagna elettorale e alla quale tiene tanto il neo Sindaco Pietro Puccio.

"Mi piaceva l´idea di farlo per il mio primo consiglio da Sindaco, visto che lo considero un ottimo modo per aprire un contatto diretto con i cittadini. La sala consiliare è troppo piccola per far entrare tutti e la piazza è un luogo simbolico che si addice a questa occasione. L´orario serale, poi, può dare la possibilità a tutti di esserci", così il primo cittadino Puccio.

Il primo consiglio comunale in piazza non resterà un caso isolato.

La scelta di andare in piazza, periodicamente, ad incontrare ed ascoltare i cittadini è uno degli impegni assunti da Pietro Puccio nel suo programma elettorale, con l´intento di far uscire la politica dai palazzi e farla incontrare con la cittadinanza, e con l´obiettivo di rendere trasparente il proprio operato ed incoraggiare la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita politica e sociale del paese.