24 Aprile 2024

PROROGA CONVENZIONE SPORTELLO SUAP ASSOCIATO

09-01-2016 18:59 - News Generiche
IL SINDACO SEBASTIANO NAPOLI HA SOTTOSCRITTO LA PROROGA DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE FINO AL 31/12/2018

A seguito del pronunciamento favorevole del Consiglio comunale che con propria delibera n. 92 dello scorso 29 dicembre 2015 ha approvato lo schema di convenzione per la proroga delle attività del SUAP Associato di Carini, Capaci, Isola delle Femmine e Torretta, il Sindaco Sebastiano Napoli ha sottoscritto la convenzione integrativa.

Tale atto permetterà di poter proseguire con il servizio offerto dalla gestione associata dello Sportello Unico delle Attività Produttive per ulteriori tre anni fino al 31 dicembre 2018.

La volontà di prorogare l’esperienza del SUAP era già emersa in occasione della Conferenza di Servizi del 23 marzo 2015 allorquando tutti i comuni interessati hanno evidenziato l’utilità di proseguire il lavoro avviato dallo sportello ritenuto indispensabile nel dare risposte tempestive agli operatori economici del territorio.

Il servizio, erogato in modo innovativo ricorrendo a procedure telematiche ed automatizzate, ha il merito di semplificare l’iter burocratico perché il SUAP è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all´esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

L’Amministrazione comunale di Capaci, dal canto suo, nel suo atto di indirizzo, favorevole alla proroga, aveva ravvisato che la gestione di un simile servizio in modo autonomo ed ottimale non è al momento sostenibile dall’Ente per i gravosi impegni di carattere finanziario e di impiego di risorse umane.

Per quanto riguarda i costi di gestione relativi all’anno 2014, ripartiti secondo il criterio proporzionale su base demografica tra tutti i comuni associati dal servizio dello sportello unico, la somma imputata al Comune di Capaci è stata pari ad € 5.727,91. Sempre con riferimento allo stesso anno, sono 79, invece, il numero delle pratiche evase strettamente attinenti al territorio comunale di Capaci.