28 Marzo 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: IN DIFFUSIONE IL NUOVO STAMPATO DEL CALENDARIO TRIMESTRALE

28-01-2019 22:02 - News Generiche
LA NUOVA PUBBLICAZIONE FA RIFERIMENTO AI MESI DI FEBBRAIO, MARZO ED APRILE 2019. NOVITÀ PER LA PLASTICA: DAL 1° FEBBRAIO 2019 SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE LA VENDITA E L’UTILIZZO DI BUSTE E STOVIGLIE MONOUSO BIODEGRADABILI.

È appena arrivato fresco di stampa il nuovo stampato relativo al calendario trimestrale della raccolta differenziata (febbraio/marzo/aprile) secondo le modalità del servizio introdotte dall´Ordinanza sindacale n. 45 dello scorso 5 luglio 2018, che ha introdotto la frazione dell´umido e disciplina il conferimento dei rifiuti sia per i cittadini sia per gli esercizi commerciali e/o artigianali.

Per un corretto uso del nuovo calendario, a partire dal 1° febbraio, la cittadinanza oltre a rispettare i giorni di conferimento per ogni tipo di rifiuto, dovrà pure tenere conto della novità introdotta dall’Ordinanza sindacale n. 78 del 4 dicembre 2018 che detta le nuove norme circa il divieto dell’uso e della commercializzazione di sacchetti e stoviglie di plastica non biodegradabile.

I nuovi stampati si possono ritirare preso Palazzo Conti Pilo oppure scaricare direttamente dall’home page del sito istituzionale dell’Ente.

Ricordiamo che l’attuale calendario, per quanto riguarda le utenze private, prevede quanto segue:

I giorni di conferimento (lunedì, giovedì e sabato) sono dedicati, alla raccolta della parte organica dei rifiuti (umido). La porzione residua, cioè l´indifferenziata, dovrà essere conferita ogni martedì.

Il giorno previsto per il ritiro della carta è il mercoledì.

Il venerdì, invece, è il giorno per la raccolta della plastica e dei rifiuti di vetro ed alluminio: il loro conferimento avverrà con scadenza bisettimanale, alternando le due frazioni settimana per settimana.

Invece, per le attività commerciali ed artigianali, è previsto che tutte le frazioni dei rifiuti, opportunamente separate, vengano ritirate giornalmente, da lunedì al sabato.

LINK CORRELATI