19 Aprile 2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: IN DIFFUSIONE LO STAMPATO DEL NUOVO CALENDARIO TRIMESTRALE

29-10-2018 08:30 - News Generiche
LA NUOVA PUBBLICAZIONE FA RIFERIMENTO AI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2018 E AL MESE DI GENNAIO 2019

È in corso di diffusione il nuovo stampato relativo al calendario trimestrale della raccolta differenziata (novembre/dicembre/gennaio) secondo le modalità del servizio introdotte dall´ordinanza sindacale n. 45 dello scorso 5 luglio 2018, che ha introdotto la frazione dell´umido e disciplina il conferimento dei rifiuti sia per i cittadini sia per gli esercizi commerciali e/o artigianali.

Nei giorni scorsi, lo stesso Sindaco Pietro Puccio e il Vice Sindaco Girolamo Billante si sono recati in giro per distribuire il nuovo calendario ed incontrare personalmente i cittadini per promuovere il servizio della raccolta differenziata.

I nuovi stampati si possono ritirare preso Palazzo Conti Pilo oppure scaricare direttamente dall’home page del sito istituzionale dell’Ente.

Ricordiamo che l’attuale calendario, per quanto riguarda le utenze private, prevede quanto segue:

I giorni di conferimento (lunedì, giovedì e sabato) sono dedicati, alla raccolta della parte organica dei rifiuti (umido). La porzione residua, cioè l´indifferenziata, dovrà essere conferita ogni martedì.

Il giorno previsto per il ritiro della carta è il mercoledì.

Il venerdì, invece, è il giorno per la raccolta della plastica e dei dei rifiuti di vetro ed alluminio: il loro conferimento avverrà con scadenza bisettimanale, alternando le due frazioni settimana per settimana.

Invece, per le attività commerciali ed artigianali, è previsto che tutte le frazioni dei rifiuti, opportunamente separate, vengano ritirate giornalmente, da lunedì al sabato.