20 Aprile 2024

RACCOLTA FIRME PER LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

12-12-2018 20:44 - News Generiche
LA SOTTOSCRIZIONE PER PRESENTARE IN PARLAMENTO UNA PROPOSTA DI LEGGE D´INIZIATIVA POPOLARE PROMOSSA DALL’A.N.C.I. PER L’INTRODUZIONE DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA COME MATERIA SCOLASTICA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOSTIENE L’INIZIATIVA “PERCHÉ IL NUOVO INSEGNAMENTO AIUTERÀ I BAMBINI E RAGAZZI A DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI DEI LORO DIRITTI E DOVERI". SARÀ POSSIBILE FIRMARE FINO A GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2018.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Rita Di Maggio informa che anche a Capaci è possibile firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l'ora di educazione alla cittadinanza, come materia curricolare, nelle scuole di ogni ordine e grado.

La proposta di legge è stata depositata da una delegazione di sindaci e amministratori locali in Corte di Cassazione il 14 giugno scorso e ha il sostegno dell'Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani

Obiettivo della legge è formare i cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani e degli elementi di educazione alla legalità, educazione ambientale, educazione digitale ed educazione alimentare.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pietro Puccio condivide lo spirito della proposta di legge e per questo sostiene la raccolta delle firme perché “il nuovo insegnamento aiuterà i bambini e ragazzi a diventare cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri” contribuendo a formare la loro coscienza civica, ma anche il senso di responsabilità e rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente in cui viviamo”.

Le firme verranno raccolte presso gli uffici di Segreteria generale, al primo piano di Palazzo Conti Pilo, negli orari di apertura al pubblico.

Per firmare basta essere residenti nel Comune di Capaci e presentarsi con un documento d’identità valido.

A Capaci, sarà possibile firmare fino a giovedì 20 dicembre 2018 per consentire di trasmettere in tempo, tenuto conto del periodo delle feste natalizie, le buste contenenti i moduli con le firme autenticate ed i relativi certificati elettorali alla sede A.N.C.I. di Roma entro il prossimo 5 gennaio 2019, data del termine della raccolta delle firme.

Dimensione: 0,99 MB