29 Marzo 2024

RACCOLTA FIRME PER PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

03-07-2012 02:28 - News Generiche
LA RACCOLTA DELLE FIRME È PROMOSSA DA CITTADINI E MOVMENTI CIVICI. I CITTADINI RESIDENTI POSSONO FIRMARE PRESSO IL COMUNE ENTRO IL 18 LUGLIO PER CONSENTIRE LA TRASMISSIONE DEI MODULI CON LE FIRME RACCOLTE, AUTENTICATE E CORREDATE DALLA CERTIFICAZIONE ELETTORALE, AL COMITATO PROMOTORE NON OLTRE IL 24 LUGLIO 2012.

Si informa che anche nel nostro Comune è possibile sottoscrivere la raccolta firme promossa dal Comitato promotore "Quorum Zero" per raccogliere le firme necessarie per la proposta di legge di iniziativa popolare che mira ad abolire il quorum nei referendum, estendere i diritti referendari e facilitare la proposta di leggi di iniziativa popolare in conformità al dettame costituzionale.

Infatti, presso l´Ufficio Elettorale, in via Zima, è possibile sottoscrivere i moduli per la presentazione di un disegno di legge costituzionale d´iniziativa popolare, ai sensi dell´art. 71, secondo comma, della Costituzione e in applicazione degli articoli 48 e 49 della legge 25 maggio 1970 n. 352.

L´intento dei promotori è di apportare modifiche alla Costituzione sugli strumenti di democrazia diretta affinché il popolo possa effettivamente esercitare la propria sovranità direttamente e non solo attraverso il potere legislativo rappresentato dal Parlamento, un potere espressamente riconosciuto dalla Costituzione e tuttavia vanificato dai regolamenti di Camera e Senato.

L´iniziativa della raccolta delle firme è stata pubblicata sul numero 37 del 14.02.2012 della Gazzetta Ufficiale.

La raccolta firme verrà effettuata tutti i giorni feriali in orario di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00. Il lunedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle ore 17.30.

INFO UFFICIO ELETTORALE
Tel. 091.8673103/18