29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2020: IL VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

20-07-2020 01:23 - News Generiche
GLI ITALIANI ISCRITTI ALL'AIRE POSSONO ESERCITARE IL LORO DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA OPPURE OPTARE PER IL VOTO IN ITALIA ENTRO IL 28 LUGLIO 2020


I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, le rappresentanze diplomatiche e consolari, entro i 18 giorni precedenti la data del referendum, inviano agli elettori che non abbiano esercitato l'opzione di voto in Italia un plico elettorale contenente: un foglio informativo, la scheda elettorale ed una busta già affrancata recante l'indirizzo dell'ufficio consolare.

In alternativa è possibile, per gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE, scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) ovvero entro il giorno 28 luglio 2020, utilizzando l’apposito modulo di opzione del voto in Italia.

Questi elettori, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Non sono previste agevolazioni di viaggio per gli elettori che optano per l'esercizio del voto in Italia, eccetto le riduzioni tariffarie applicate nel territorio nazionale (Legge 459/2001, art.20 comma 1). Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (L. 459/2001, art. 20, com. 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

Gli uffici consolari sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.


INFO:
UFFICIO ELETTORALE
Via Salvatore Guastella, 44 - 90040 Capaci
tel. 091/8673103
e-mail: elettorale@comune.capaci.pa.it
Pec: elettorale.comunecapaci@pec.it


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it