28 Marzo 2024

Mar 2012
orario: 10.00 - 14.00
dove: Capaci - Piazza Matrice

IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO E´ ORGANIZZATO DAL COMUNE DI CAPACI IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO E LE ASSOCIAZIONI CULTURALI E VOLONTARIE CITTADINE

L´antica Piazza Matrice è la consueta cornice ove si svolgerà la Sagra del Minestrone di San Giuseppe, tra gli eventi culturali e religiosi più sentiti dalla cittadinanza. L´appuntamento è per lunedì 19 marzo 2012, con inizio alle ore 10.00. Ad organizzare l´evento è la PRO LOCO con il patrocinio gratuito del Comune di Capaci. "Per l´occasione sono state coinvolte le associazioni cittadine per quella che da sempre rimane una grande festa popolare" spiega l´Assessore Elena Milone che plaude a questo tipo di esperienza già intrapresa in altre occasioni con buoni risultati: "Questi momenti appartengono a tutti ed è giusto che tutti contribuiscano come possono alla buona riuscita dell´evento. L´Amministrazione comunale crede in questo tipo di percorso collaborativo e continuerà ad incoraggiarlo".

Il programma per la giornata del 19 marzo 2012 prevede, con inizio alle ore 10.00, la visita alla Mostra permanente delle uniformi storiche militari e dei cimeli delle due guerre mondiali, ospitata presso Palazzo Conti Pilo. Alle ore 11.00, avrà inizio la recita in dialetto del Rosario di San Giuseppe. Alle ore 12.30, infine, inizierà la distribuzione del tradizionale minestrone e la degustazione di vari prodotti tipici. Per l´occasione il presidente della Pro Loco, Enza Costantino, ringrazia tutti i panificatori e commercianti che hanno aderito alla realizzazione dell´evento.

Oltre alla Pro Loco, che ha assolto la funzione di catalizzatore, all´iniziativa hanno aderito l´Associazione di Volontariato Mosaicando, l´Associazione Culturale Insieme, l´Associazione Culturale ELIOS, l´Associazione Culturale Musicale Santa Cecilia, l´Onlus Crescere Insieme, il Centro Culturale di Etnografia Africana VILLA AFRICA, l´AVIS Città di Capaci, l´Associazione di Maria Ausiliatrice, l´Associazione Arca di Noè, l´Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e l´Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio