08 Luglio 2020

Mar 2014
orario: ore 09.00 - ore 14.000, mercoledì 19 marzo 2014
dove: Piazza Matrice

GLI ASSESSORATI COMUNALI ALLA CULTURA E AL TURISMO ORGANIZZANO L´EVENTO TRADIZIONALE DI PRIMAVERA. ALLE 19.00, DOPO LA MESSA, AVRA´ INZIO LA PROCESSIONE DEL SIMULACRO DEL SANTO PATRIARCA.

Il 19 marzo si rinnova la devozione di San Giuseppe, festeggiato in quasi tutti i paesi della Sicilia con vari rituali tradizionali. A Capaci, come vuole la tradizione cittadina, per la ricorrenza del santo, si usa cucinare la "minestra" di San Giuseppe. Per l´occasione, la cottura del piatto tipico, condito con ingredienti poveri dell´orto: castagne, ceci, finocchietto selvatico, broccoletti ed altre verdure, viene fatta per strada in grandi pentole, le cossi dette "quarare" di rame o alluminio.

L´evento per conto dell´Amministrazione comunale è organizzato dagli Assessori alla Cultura e al Turismo, Franca Lisa Giambona e Francesca Alice Croce con la preziosa collaborazione del consigliere comunale Letizia Guercio.

L´appuntamento è per le ore 10.00 circa, in Piazza Matrice, allorché avrà inizio la preparazione degli ingredienti e l´accensione dei fuochi per la cottura.

Intorno alle ore 12.00 circa, invece, avrà inizio la degustazione del gustoso minestrone di San Giuseppe.

[RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MARTEDÌ AL CINEMA!]

[I° EXPO SUMMER 2020: RADUNO DI ALFA ROMEO D’EPOCA SUL LUNGOMARE]