20 Aprile 2024

SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA: LA TERZA EDIZIONE ANCHE A CAPACI

26-09-2019 20:16 - News Generiche
L'ADESIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ALLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL MOVIMENTO "FRIDAYS FOR FUTURE" CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI. IL RADUNO DEI PARTECIPANTI SI SVOLGERÀ IN VIA DOMENICO SOMMARIVA

Venerdì 27 settembre, terza mobilitazione mondiale per il clima promossa dal movimento “Fridays For Future” lanciato dalla giovanissima attivista per l'ambiente svedese Greta Thunberg, ed anche a Capaci, si svolgerà una manifestazione per iniziativa dell'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio.

L'appuntamento è per le ore 12.00, presso l'area pedonale di via Domenico Sommariva, dove i partecipanti si raduneranno con l'intento di sensibilizzare la comunità cittadina alle gravi emergenze ambientali che stanno minacciando il mondo.

L'invito è stato esteso alle scuole, al mondo dell'associazionismo e a semplici cittadini.

L'occasione servirà all'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio per illustrare le proprie iniziative per promuovere lo sviluppo eco sostenibile a livello locale.

La Giunta municipale del Sindaco Pietro Puccio già con la Delibera n° 77 dello scorso 7 maggio 2019 ha dettato le linee guida dell'Amministrazione comunale in tema di politica ambientale e sviluppo sostenibile per i prossimi anni.

Questi impegni, poi, sono state ribaditi nelle ultime settimane con la “DICHIARAZIONE DELLO STATO DI EMERGENZA AMBIENTALE”, approvata con la Delibera n° 134 del 28 agosto 2019, con la quale il Comune di Capaci si impegna a far diventare il prossimo 21 novembre (giornata dedicata alla "festa dell'albero"), un evento collettivo della nostra comunità e per piantumare quel giorno, in aree pubbliche e private, 1000 alberi.

Ed infine, con Delibera di Giunta n° 139 del 12 settembre 2019, che, oltre ad approvare l'adesione allo sciopero mondiale, si dispone di dare un fattivo contributo alla lotta del cambiamento climatico promuovendo e sostenendo tutte le azioni che vanno nella direzione della salvaguardia ambientale, anche con semplici consigli: ad esempio, per la mattina del 27 settembre 2019, l'Amministrazione comunale si impegna a non utilizzare i propri mezzi a motore, ma di muoversi a piedi o in bicicletta, invitando tutti i consiglieri ed i cittadini a fare la stessa scelta.

LINK CORRELATI