19 Aprile 2024

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: AVVISO BANDO DI SELEZIONE

15-09-2010 - News Generiche
Pubblicato il bando per n. 1418 volontari da avviare al Servizio Civile.
Ogni candidato può presentare UNA sola DOMANDA

PRO LOCO CAPACI: DISPONIBLIE 1 POSTO DI VOLONTARIO

I giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono fare domanda, agli enti i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento, al fine di partecipare alla selezione di n. 1418 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nella Regione Siciliana. Il termine di presentazione delle domande scade il 4 ottobre 2010 alle ore 14,00.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 70 del 03 settembre 2010 è stato pubblicato il bando per la selezione di 1.418 volontari da avviare, nell´anno 2010, nei progetti di Servizio Civile in Sicilia. I requisiti per partecipare ai Bandi di Servizio Civile Nazionale sono i seguenti:
- Essere cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non essere stati condannati con sentenza di primo grado...;
- Essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d´impiego per cui si intende concorrere.
(Il certificato dovrà essere presentato esclusivamente dai soli candidati utilmente collocati nella graduatoria).

E´ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all´ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 4 ottobre 2010. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall´ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo il modello "Allegato 2" e corredata dalla scheda di cui all´"Allegato 3", contenente i dati relativi ai titoli, allegati al bando.
Tra i progetti di Servizio Civile Nazionale approvati nella provincia di Palermo, si segnalano i 7, per un totale di 80 volontari, presentati dall´Università degli Studi di Palermo e quello intestato all´Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo (l´ex ASL 6) che coinvolgerà 50 volontari.
A Capaci c´è la disponibilità di 1 posto di volontario nell´ambito del progetto presentato dall´UNP.LI. (Unione Nazionale delle Pro Loco d´Italia) "La Sicilia Centrale: Terra dell´accoglienza" nel quale è inserita la Pro Loco Capaci nell´ambito del territorio di appartenenza. Tale progetto riguarda il settore Patrimonio Artistico e Culturale, specialmente la valorizzazione di storie e culture locali.
Per conoscere tutti gli altri progetti e le relative disponibilità consultare l´elenco dell´"Allegato 1" contenuto nel bando.

Per saperne di più consultare i seguenti link:

www.serviziocivile.it (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile)

www.serviziocivilesicilia.it (Servizio Civile - Regione Sicilia)

Fonte: U.R.P.
Dimensione: 340,29 KB
Il bando per la selezione di 1.418 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia.
Sono inclusi:
- Allegato 1 (elenco degli enti siciliani e dei rispettivi progetti di servizio civile,approvati dalla Regione Sicilia;
- Allegato 2 (modello di domanda);
- Allegato 3 (modello di scheda contenente i dati relativi ai titoli posseduti);
Dimensione: 62,08 KB
Il testo della legge 6 marzo 2001, n. 64, recante: "Istituzione del servizio civile nazionale";
Dimensione: 115,49 KB
Il testo del decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77, recante: "Disciplina del Servizio civile nazionale a norma dell´articolo 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64".
La scheda descrittiva del progetto "LA SICILIA CENTRALE: TERRA DELL´ ACCOGLIENZA" per l´impiego di volontari in servizio civile in Italia presentato dall´UNP.LI. (Settore patrimonio artistico e culturale).