19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014

02-01-0001 01:47 - News Generiche
Informazioni sulle consultazioni elettorali del 25 maggio 2014 per il rinnovo dei 73 rappresentati italiani all´interno del Parlamento Europeo (leggi CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI)

QUANDO SI VOTA

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo si svolgeranno domenica 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno luogo dopo la chiusura della votazione nella giornata di domenica.

CHE COSA SI VOTA

Si vota per l´elezione dei rappresentanti dell´Italia al Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo è composto da 751 membri, in rappresentanza delle 28 nazioni che fanno parte della Comunità Europea.
All´Italia spettano 73 seggi. Le elezioni si svolgono ogni 5 anni e tutti i cittadini dell´Unione Europea hanno il diritto di votare e di candidarsi dovunque vivano, all´interno degli Stati appartenenti all´Unione Europea.
In Italia, i candidati vengono eletti con il sistema proporzionale, tra liste concorrenti.
L´elettore può manifestare fino a 3 preferenze per i candidati della lista prescelta.
La scheda è di colore GRIGIO.

CHI VOTA

Per le Elezioni europee votano:
  • Cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune. Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capaci i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo
  • Cittadini italiani residenti nei paesi dell´Unione Europea. Alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo i cittadini italiani residenti nei Paesi dell´Unione Europea hanno la possibilità di votare per i candidati italiani al Parlamento Europeo nei seggi che verranno appositamente istituiti dai consolati oppure per i candidati del paese europeo di residenza iscriverndosi nelle apposite liste elettorali istituite presso i relativi comuni esteri nei quali risiedono.


Ecco le varie possibilità di espressione del voto:

Voto nelle sezioni consolari per i candidati italiani
E´ necessario essere residenti in un paese dell´Unione Europea e iscritti all´A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all´Estero). Gli elettori residenti nella circoscrizione consolare riceveranno per posta il certificato elettorale con l´indicazione del seggio dove recarsi a votare.

Voto per i candidati del paese europeo di residenza

E´ necessario essere residenti in un paese dell´Unione Europea e avere presentato domanda di iscrizione alle liste elettorali presso il comune estero di residenza entro i termini stabiliti dalla legge vigente nel paese di residenza.

Voto in Italia

I cittadini italiani residenti nei paesi dell´Unione e regolarmente iscritti all´A.I.R.E. potranno ritornare in Italia a votare presentando apposita richiesta - entro il 24 maggio 2014 (giorno precedente le elezioni) al Sindaco del comune di iscrizione alle liste elettorali (comune di iscrizione all´A.I.R.E.) ed esibendo il certificato elettorale del Ministero.

ATTENZIONE: gli elettori che si trovano temporaneamente all´estero in un Paese dell´Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con loro conviventi, possono votare presso i seggi istituiti dagli uffici consolari purché abbiano presentato apposita domanda entro e non oltre il 6 marzo 2014.

Gli elettori ricevono dal Ministero dell´Interno il certificato elettorale con l´ indicazione della sede nella quale possono esercitare il diritto di voto. In caso di rimpatrio in Italia, prima delle elezioni, possono comunque chiedere al Sindaco di essere riammessi a votare nella sezione italiana di appartenenza esibendo il certificato elettorale del Ministero.

Cittadini italiani residenti nei paesi extra unione europea I cittadini iscritti all´A.I.R.E. residenti in paesi non appartenenti all´Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per le Elezioni Europee unicamente presso la propria sezione del comune di iscrizione A.I.R.E., non essendo prevista la possibilità del voto per corrispondenza ovvero presso sezioni elettorali consolari appositamente costituite.
Cittadini appartenenti agli stati dell´unione europea ma residenti in Italia I cittadini appartenenti all´Unione Europea, residenti nel Comune di Capaci, in occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo, possono esercitare in Italia il diritto di voto se siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Capaci.

VOTO ALL´ESTERO

I cittadini italiani residenti in uno Stato dell´Unione europea e regolarmente iscritti all´AIRE e i cittadini italiani che si trovano temporaneamente nei Paesi UE per motivi di studio o di lavoro, posso votare all´estero per i rappresentanti italiani secondo le modalità consultabili direttamente dal sito del Ministero degli Affari Esteri cliccando qui

VOTO ASSISTITO

VOTO DOMICILIARE

NOMINA DEI SCRUTATORI

*PUBBLICATO ELENCO DEI SCRUTATORI

CONTRASSEGNI AMMESSI

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI
Gli Uffici Anagrafe ed Elettorale di via Salvatore Guastella, 44, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, resteranno aperti con le seguenti modalità:
venerdì 23 e sabato 24 maggio 2014, dalle ore 09.00 alle ore 18.00;
domenica 25 maggio 2014, per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

DOVE SI VOTA

Le Sezioni elettorali dove si vota sono 10.

Plesso scolastico: DD Alcide De Gasperi, viale Kennedy
SEGGI: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qualora, prima delle elezioni, il Comune abbia inviato un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all´indirizzo che risulta sul tagliando.

LA GUIDA SULLA TESSERA ELETTORALE

IL MANIFESTO DELLE LISTE E DEI CANDIDATI

FAC-SIMLE DELLA SCHEDA DI VOTAZIONE

LA MAPPA DEL VOTO IN EUROPA

DISCIPLINA COMUNICAZIONE POLITICA ED ACCESSO AI MEZZI D´INFORMAZIONE

I RISULTATI DEFINITIVI DELLE EUROPEE 2009 A CAPACI

pagina in fase di aggiornamento

Fonte: R.P.P.
Documenti allegati
Dimensione: 2,03 MB
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione - Parlamento europeo (a cura del MINISTERO DELL´INTERNO - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI.
Dimensione: 916,05 KB
Istruzioni per la presentazione e l´ammissione delle candidature (a cura del MINISTERO DELL´INTERNO - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI.
Dimensione: 27,74 MB
"Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all´Italia" (2009) edito dal DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell´Interno.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l´elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia per il giorno 25 maggio 2014.

Dimensione: 1,63 MB
I contrassegni delle liste elettorali ammesse con l´indicazione del numero d´ordine per l´elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all´Italia (Collegio Sicilia - Sardegna)
Fac Simile della Scheda per la votazione per l´Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all´Italia del 25 maggio 2014, V Circoscrizione - Italia Insulare

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it