29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

SPECIALE ELEZIONI - REFERENDUM APRILE 2016

01-01-1999 02:57 - News Generiche
CHE COSA SI VOTA

Il 17 aprile si voterà per il seguente quesito referendario abrogativo:

(testo)

"Volete voi che sia abrogato l´art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, "norme in materia ambientale", come sostituito dal comma 239 dell´art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2016) ", limitatamente alle seguenti parole: "per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale"?"

Il quesito ammesso riguarda la durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni dei giacimenti in mare già rilasciate, e l´abrogazione dell´art. 6 comma 17 del Codice dell´Ambiente nella parte in cui stabilisce che le trivellazioni possano proseguire fino ad esaurimento del giacimento.

Il comma prevede sostanzialmente che le trivellazioni per cui sono state già rilasciate delle concessioni non abbiano una scadenza .

Il referendum vuole invece limitare la durata delle concessioni alla loro scadenza naturale, evitando proroghe.

Se si vota per il SI
la durata delle concessioni viene limitata alla loro scadenza naturale

Se si vota per il NO
rimangono in vigore le attuali disposizioni

Per la validità della consultazione referendaria è necessario il raggiungimento del quorum del 50% + 1 degli aventi diritto al voto. Se non sarà raggiunto il quorum necessario per la validità del referendum, la situazione normativa relativa al quesito proposto resterà immutata.


QUANDO SI VOTA

Il referendum avrà luogo nella giornata di domenica 17 aprile dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo subito dopo la chiusura della votazione.
Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza dell´orario stabilito saranno ammessi a votare nell´ordine in cui sono presenti.


CHI VOTA

Per il Referendum votano i cittadini italiani regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune. Sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capaci i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che siano in possesso dei requisiti di elettorato attivo.

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani residenti all´estero che siano iscritti nelle liste elettorali predisposte sulla base di un elenco aggiornato dei residenti all´estero. Il voto dei cittadini italiani residenti all´estero viene espresso per corrispondenza.

Secondo quanto previsto dalla legge 6 maggio 2015, n. 52 gli elettori che per motivi di studio, di lavoro o cure mediche si trovino temporaneamente all´estero per un periodo di almeno tre mesi comprendente la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa domanda da inviare al Comune di residenza in Italia entro le ore 14,00 di mercoledì 16 marzo.

OPZIONE VOTO PER CORRISPONDENZA


DOVE SI VOTA

Le Sezioni elettorali dove si vota sono 10.

Plesso scolastico: DD Alcide De Gasperi, viale Kennedy
SEGGI: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10

Gli elettori si recheranno a votare nella sezione nelle cui liste elettorali sono iscritti e che è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qualora, prima delle elezioni, il Comune abbia inviato un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, gli elettori dovranno recarsi all´indirizzo che risulta sul tagliando.

IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI PER I REFERENDUM POPOLARI

VOTO DOMICILIARE

VOTO ASSISTITO

NOMINA SCRUTATORI E LORO COMPENSI


*PUBBLICATO ELENCO DEI SCRUTATORI

ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
c/o SERVIZI DEMOGRAFICI (via Salvatore Guastella, 44)
dal 15.04.2016 al 16.04.2016 dalle 08.30 alle 18.00 (orario continuato)
DOMENICA 17.04.2016 dalle 7.00 alle 22.00 (orario continuato)


LA GUIDA SULLA TESSERA ELETTORALE

DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE SPAZI
PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DIRETTA


FAC-SIMLE DELLA SCHEDA DI VOTAZIONE

DISCIPLINA COMUNICAZIONE POLITICA ED ACCESSO AI MEZZI D´INFORMAZIONE


I RISULTATI DEFINITIVI A CAPACI


Fonte: R.P.P.
Documenti allegati
La pubblicazione n. 2 del Ministero dell´Interno relativa alle "Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione".
Referendum Abrogativo del 17 aprile 2016 - Delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale diretta
Fac Simile della Scheda per la votazione, di colore giallo, per il referendum di domenica 17 aprile 2016.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l’elezione per il referendum popolare del giorno 17 aprile 2016 avente ad oggetto l’abrogazione parziale del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale)
Tabella riassuntiva del voto in Italia, con l´esito dello scrutinio in tutte le regioni, e il voto complessivo della circoscrizione estero a cura dell´Ufficio IV - Servizi Informatici Elettorali del Ministero dell´Interno.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it