26 Aprile 2024

STAGIONE ESTIVA 2020: DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA PUBBLICA

11-07-2020 17:16 - News Generiche
L'ORDINANZA SINDACALE N°44 DEL 11/07/2020 DISPONE MISURE PER LA PREVENZIONE E VIGILANZA, NEGLI STABILIMENTI BALNEARI, NELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI E IN QUELLE DI SOMMINISTRAZIONI: DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 06.00 È FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI VENDITA DI QUALSIASI BEVANDA, IN BOTTIGLIE DI VETRO E LATTINE; REGOLAMENTATI GLI ORARI DI APERTURA DEI LOCALI; PEDONALIZZAZIONE NELLE ORE NOTTURNE DI PIAZZALE XXIII MAGGIO E VIA MEDITERRANEO 3 OTTOBRE 2013.

L'arrivo della stagione estiva come prevedibile ha determinato un elevato afflusso di persone nel territorio comunale ed in particolare sul lungomare.

Questo fenomeno ha reso necessario l'adozione di provvedimenti per bilanciare l'emergenza di carattere sanitaria e garantire l'incolumità delle persone e la vivibilità urbana.

A tal fine, con l'Ordinanza n°44 del 11/07/2020 il Sindaco Pietro Puccio ha stabilito che a decorrere dal 11 luglio 2020 e fino al 31 ottobre 2020, con riserva di adottare ulteriori provvedimenti previste dalle norme statali e regionali, siano applicate specifiche misure al fine di evitare sovraffollamenti che possano compromettere le condizioni di sicurezza, nonché impedire il formarsi di assembramenti quale misura di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19.

Particolare attenzione viene altresì rivolta all'adozione di provvedimenti di divieto di somministrazione e vendita di alcoolici e bevande in contenitori in vetro e lattine che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità.

Altre disposizioni riguardano gli orari di apertura dei pubblici esercizi e stabilimenti balneari relativamente al periodo 11 luglio – 31 ottobre 2020 (fermo restando rispetto ulteriori misure emergenziali da parte della normativa statale e regionale in materia di Covid-19) secondo le seguenti modalità:

PUBBLICI ESERCIZI E ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Chiusura ore 24,00. Sabato e prefestivi chiusura ore 01,00

STABILIMENTI BALNEARI SU DEMANIO MARITTIMO
Chiusura ore 19,00. Attività di somministrazione all'interno degli stabilimenti balneari su demanio marittimo chiusura ore 21,00. Esclusivamente il Sabato chiusura ore 23,00.

STABILIMENTI BALNEARI SU AREA PRIVATA
Chiusura ore 19,00 attività di balneazione. Attività di somministrazione all'interno degli stabilimenti balneari su demanio marittimo chiusura ore 21,00. Esclusivamente il Sabato chiusura ore 23,00.

ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE PIAZZALE XXIII, E VIA DEL MEDITERRANEO 3 OTTOBRE 2013
Chiusura ore 24,00. Sabato chiusura ore 01,00

Infine, viene disposta la chiusura di Piazzale XXIII Maggio, via Mediterraneo 3 ottobre 2013 e del varco n. 3 situato sulla via Riccione, in entrata dalle ore 21,00 alle ore 06,00, con decorrenza 11 luglio 2020.