29 Marzo 2024

Mag 2012
orario: ore 08.30 - 14.00
dove: Piazza Matrice e Piazza Calogero Troia

L´APPUNTAMENTO È PER LA MATTINA DEL 23 MAGGIO CON INIZIO ALLE ORE 08.30. ALL´EVENTO PARTECIPERANNO GLI STUDENTI DI OGNI ORDINE E GRADO DI CAPACI E DEL COMPRENSORIO CON IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI LOCALI.

Il 23 maggio 2012, con inizio alle ore 08.30, gli studenti di ogni ordine e grado di Capaci, Isola delle Femmine, Carini e Torretta si incontreranno a Capaci, dove, per l´occasione, le piazze Matrice e Calogero Troia diventano "Villaggi della legalità", e lì saranno gli unici protagonisti con le loro performance, tutti uniti nel ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli uomini delle scorte.
L´evento sarà possibile anche grazie al contributo di tutte le associazioni locali a testimoniare la volontà del nostro territorio che, nelle varie espressioni, vuole crescere e si impegna in difesa della legalità.

Il Villaggio della Legalità, è l´appuntamento a cui tiene di più la Dott.ssa Elena Milone, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Capaci, tra quelli tenuti a battesimo perché vede il ruolo attivo della scuola e dei giovani. Per sottolinearlo, l´Assessore ricorre a quanto detto dal giudice Antonino Caponnetto: "la mafia teme la scuola più della la giustizia, la mafia prospera sull´ignoranza della gente, sulla quale può svolgere opera di intimidazione e di soggezione psicologica : solo così la mafia può prosperare". A tale proposito l´Assessore Elena Milone aggiunge che "il ruolo della cultura e della scuola è indispensabile nella formazione della coscienza critica ed è dalla scuola che deve partire la rigenerazione della società, sviluppando il senso della legalità, nella diffusione della cultura del diritto e nella consapevolezza di formare cittadini liberi e soggetti responsabili del proprio futuro, ma anche di quello della società tutta".

Le scuole che parteciperanno al Villaggio della Legalità sono:

D.D. "Alcide De Gasperi" di Capaci

SSPG "Biagio Siciliano" di Capaci

ICS "Francesco Riso" di Isola delle Femmine

IPSSAR "Ugo Mursia" di Carini

Le classi del Liceo Psicopedagogico Mursia di Capaci

Le associazioni che hanno assicurato la loro presenza:

A.D.M.A., Agesci Capaci, A.N.S.C.A., Associazione Nazionale Carabinieri, Avis comunale di Capaci, Codici, Crescere Insieme Onlus, Elios, Insieme, La casa di tutte le genti, Mosaicando, Movimento artistico eco futuristi, Associazione Patrizia Lauricella, Pro Loco Capaci, Associazione Santa Cecilia, Sensi creativi, Sviluppo Partecipato, SVI.PA. e Suoni dalla Terra

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio