17 Aprile 2024
percorso: Home > eventi > appuntamenti

VISITA GUIDATA DELL´AREA DI "PIZZO MULETTA"

29-05-2016 - appuntamenti
Mag 2016
orario: 0RE 9.30 - ORE 11.30,
dove: PIZZO MULETTA (ingresso ex cava - SS.113)

L´INIZIATIVA, PATROCINATA DAL COMUNE DI CAPACI, È PROMOSSA DALL´ASSOCIAZIONE SVI.PA IN COLLABORAZIONE CON LA LIPU, L´ENPA PARTINICO E IL COSTITUENDO "COMITATO PIZZO MULETTA".

Una giornata dedicata alla scoperta del territorio comunale, che permetterà di conoscere uno dei luoghi naturali più belli, caratterizzato da una forte valenza storico – culturale ed archeologica: appunto l´area denominata "Pizzo Muletta".

A promuovere l´iniziativa è l´Associazione culturale Sviluppo Partecipato (SVI.PA.) insieme al Comitato "Pizzo Muletta - Ecoparco per Capaci per non dimenticare", LIPU "Ente gestore Riserva Naturale Orientata Isola delle Femmine" ed ENPA Partinico.

L´appuntamento è per la mattina di domenica 29 maggio 2016.

La visita prevede due turni rispettivamente alle ore 9.30 e alle ore 11.30 a cui potranno partecipare massimo 20 persone per volta.

Per partecipare è necessario inviare l´adesione a info@svipa.it comunicando i seguenti dati: nome e cognome - età - turno scelto (ore 9:30 - ore 11:30).

L´apertura, seppure per un giorno, rappresenta una occasione unica per visitare un´area di grandissimo valore storico, archeologico, culturale e naturalistico, nella quale è presente l´ex cava da ventiquattro anni bene confiscato alla mafia.

Nelle intenzioni del comitato "Pizzo Muletta - Ecoparco per Capaci per non dimenticare", e sostenute dall´associazione SVI.PA., c´è l´obbiettivo di "rendere fruibile Pizzo Muletta trasformando la ex cava confiscata alla mafia in un parco pubblico a valenza territoriale in grado di proporsi come unico polmone verde in un territorio (quello dei comuni del golfo di Carini) martoriato da una cementificazione selvaggia".

"Un parco dove potere passeggiare con i propri figli e nipoti, svolgere attività fisica, passare il proprio tempo libero scoprendo itinerari storico-culturali e archeologici per lo più sconosciuti".

LINK CORRELATI:
www.svipa.it
Evento Facebook
Comitato Pizzo Muletta (Pagina Facebook)

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio