23 Aprile 2024

XI SETTIMANA D´AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

16-03-2015 17:27 - News Generiche
IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PROMOSSA DALL´UFFICIO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONI RAZZIALI (UNAR) DEL DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

Con lo slogan "Accendi la mente, spegni i pregiudizi", dal 16 al 22 marzo, si svolgerà la XI edizione della Settimana di azione contro il razzismo promossa dall´Ufficio Nazionale Antidiscriminazione (UNAR) in collaborazione con l´Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Ministero dell´istruzione, dell´università e della ricerca (MIUR).

Quest´anno, alla campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e di xenofobia ha aderito anche il Comune di Capaci su direttiva degli Assessori alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione Franca Lisa Giambona e Letizia Rita Guercio.

Per l´occasione, l´Amministrazione comunale ha promosso lo slogan "CACCIA AI LUOGHI COMUNI" nell´ambito del programma degli eventi ideati dall´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano per la Settimana di azione contro il razzismo sostenendo in particolare due progetti realizzati dagli alunni: l´indagine statistica su un campione rappresentativo della popolazione residente che attesti il grado di percezione della problematica razzista e la realizzazione di un video - spot "pubblicità progresso" contro il razzismo.

Durante la settimana contro il razzismo, si celebra la Giornata mondiale per l´eliminazione delle discriminazioni razziali che, su impulso delle Nazioni Unite, si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, in ricordo dei tragici fatti di Sharpeville in Sudafrica, dove, nel 1960, si dovette registrare una delle pagine più sanguinose dell´apartheid: quel giorno 69 manifestanti neri, che protestavano pacificamente contro l´introduzione dell´Urban Areas Act, (provvedimento che imponeva uno speciale permesso per accedere alle aree riservate ai bianchi), vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi.