29 Marzo 2024

APERTURA AL PUBBLICO DELLA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI

16-12-2020 16:19 - News Generiche
IL SINDACO PIETRO PUCCIO HA PARTECIPATO ALLA CERIMONIA DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA NUOVA SEDE DEL COMANDO STAZIONE DEI CARABINIERI IN VIA DEL CARABINIERE (EX CORSO ISOLA DELLE FEMMINE). ALLA CERIMONIA PRESENTI IL COMANDANTE DELLA LEGIONE SICILIA, GENERALE ROSARIO CASTELLO, E IL COMANDANTE PROVINCIALE DI PALERMO, GENERALE ARTURO GUARINO

Il Sindaco Pietro Puccio ha partecipato, questa mattina, 16 dicembre 2020, alla cerimonia di apertura al pubblico della nuova caserma dei Carabinieri a Capaci nell'immobile di via del Carabiniere (già Corso Isola delle Femmine), un bene confiscato alla mafia che il Comune, dopo averlo acquisito al patrimonio comunale, lo ha trasferito in uso gratuito all'Arma che ha portato al termine i lavori di ristrutturazione con i fondi del Ministero della Difesa.

Il taglio del nastro è avvenuto nel corso di una cerimonia, tenutasi volutamente sobria in considerazione del periodo dell'emergenza epidemiologica da covid-19, alla quale hanno preso parte autorità civili, militari e religiose.

Con il Sindaco Pietro Puccio, sono intervenuti anche il Vicesindaco Girolamo Billante, il Presidente del Consiglio Comunale Rosario Giambona e il comandante della Polizia Municipale, Commissario Giovanni Baiamonte.

Alla cerimonia erano presenti i vertici dell'Arma dei Carabinieri di Palermo: il comandante della Legione Sicilia, Generale Rosario Castello, il comandante provinciale, Generale Arturo Guarino, il comandante del Gruppo di Palermo, Colonello Angelo Pitocco, e il comandante della Compagnia di Carini, Capitano Pietro Cigusi.

Per la benedizione dei vessilli e dei locali sono invece intervenuti Don Salvatore Falzone, Capo Servizio Assistenza Spirituale interforze per la Sicilia occidentale, ma anche cappellano militare presso il comando Legione Carabinieri Sicilia, e Don Pietro Macaluso, Arciprete della Chiesa Matrice.

Il cerimoniale è stato scandito da un susseguirsi di momenti simbolici: omaggio a tutti i caduti dell'Arma con il suono della tromba che intona il silenzio; recitata la preghiera della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma; consegna della bandiera italiana e di quella europea, donate dal Comune di Capaci al comandante della Stazione Carabinieri Capaci, Luogotenente Salvatore Biddeci, quale suggello del legame della cittadinanza, rappresentata dalla municipalità, all'Arma dei Carabinieri, quale presidio fondamentale di legalità e della sicurezza pubblica.

In conclusione, l'alzabandiera e il taglio del nastro, che hanno di fatto dato il via alle attività dell'Arma nella nuova caserma che da oggi diventa ufficialmente operativa.

Si autorizza la pubblicazione citando la fonte