AVVISO PUBBLICO: AL VIA LE DOMANDE PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI
Data:
9 Settembre 2025

IL SERVIZIO, DELLA DURATA DI 12 MESI, È RIVOLTO AI CITTADINI RESIDENTI CHE HANNO COMPIUTO 65 ANNI. LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE IL 24 SETTEMBRE 2025
Si porta a conoscenza della cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al servizio di assistenza domiciliare in favore degli anziani. L’iniziativa, finanziata con le risorse del Piano di Zona 2021 e del Fondo Povertà 2021, è rivolta ai cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età, sono residenti nel Comune di Capaci e si trovano privi di un’adeguata assistenza familiare o in condizioni economiche precarie.
Il servizio avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di avvio.
Le prestazioni erogate attraverso il servizio potranno includere: Igiene e cura della persona, Igiene e cura dell’ambiente domestico, Disbrigo di pratiche burocratiche e commissioni.
Requisiti di Accesso
I richiedenti non devono già usufruire di altri servizi di assistenza simili erogati da altri enti. I requisiti specifici sono l’età (aver compiuto 65 anni) e la residenza a Capaci.
Come Presentare la Domanda
Le istanze devono essere redatte utilizzando esclusivamente i modelli forniti dall’Ufficio Servizi Sociali o scaricabili dal sito istituzionale del Comune, all’interno della sezione Documenti/Modulistica Servizi Sociali. La scadenza per la presentazione è fissata entro e non oltre il 24 settembre 2025. Le domande possono essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune, al piano terra di Palazzo Conti Pilo con ingresso da via Discesa Castello, o inviate tramite PEC all’indirizzo protocollo.comunecapaci@pec.it
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Modello I.S.E.E in corso di validità.
- Copia di un documento di riconoscimento valido.
- Eventuale certificazione di invalidità.
Graduatoria
L’Ufficio Servizi Sociali provvederà a stilare un’apposita graduatoria degli aventi diritto. La posizione in graduatoria sarà determinata da criteri legati alla situazione familiare, all’età, e al reddito (modello ISEE). A parità di punteggio, verrà data priorità al richiedente con maggiore età.
Non è previsto alcun costo di compartecipazione a carico dei beneficiari.
INFO:
SERVIZI SOCIALI
Via Vittorio Emanuele, 200
90040 Capaci
tel. 091/8673312
email: servizisociali@comune.capaci.pa.it
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2025, 13:53