19 Aprile 2024

Set 2022
orario: ore 18.00 - ore 19.15
dove: Piazza Antonio Cataldo

Venerdì 9 settembre, alle 18.00, nello scenario della centrale Piazza Antonio Cataldo, con i saluti istituzionali del Sindaco Pietro Puccio ha preso il via la prima giornata della prima edizione della rassegna elettorale CAPACI BOOK WEEK END.

A introdurre gli incontri letterari del giorno, sono stati Fiorenza Giambona, consigliera comunale e componente della Consulta delle Donne di Capaci, e il professore Ernesto Melluso, curatore della rassegna letteraria.

Protagonista del primo incontro è stata Alessandra Dino con il suo libro "Descrizione di una battaglia. Attori e strategie della prova in un processo per femminicidio”. Al suo fianco la giornalista Marina Turco, che ha moderato l'incontro con l'autrice e la magistrata Annamaria Picozzi.

Il secondo appuntamento ha visto invece i riflettori puntati sul libro “Nessuno escluso” della giornalista Sandra Rizza. Hanno dialogato con l'autrice gli ospiti Adele Bucalo Triglia, Giuseppe Lo Bianco e Francesco Terracina.

LE AUTRICI

Alessandra Dino è una scrittrice e sociologa italiana, studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso. Professoressa associata di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo. (La recensione del libro)

Sandra Rizza è una giornalista di lungo corso, esperta di cronaca nera e giudiziaria. si è formata con “L'Ora”. Ha collaborato con “il Manifesto” e con “La Stampa”, ed è stata corrispondente dalla Sicilia del settimanale “Panorama” negli anni delle stragi 1992-93. Per un decennio redattrice giudiziaria dell'Ansa di Palermo, collabora con “il Fatto Quotidiano”. (La recensione del libro)

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio