19 Aprile 2024

Set 2022
orario: ore 18.00 - ore 19.15
dove: Piazza Cataldo

NELL'ULTIMA GIORNATA DELLA RASSEGNA LETTERARIA IDEATA DA ERNESTO MELLUSO E PATROCINATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SONO STATI PRESENTATI I LIBRI "KARIBÙ" DI LIDIA TILOTTA E “FRANCESCA. STORIA DI UN AMORE IN TEMPO DI GUERRA” DI FELICE CAVALLARO

Domenica 11 settembre, si è svolta la giornata conclusiva della prima edizione di CAPACI BOOK WEEK END, la rassegna letteraria curata dal professore Ernesto Melluso e patrocinata dall'Amministrazione Comunale.

A introdurre gli ultimi appuntamenti, il neo Assessore alla Cultura Domenico Caruso che a nome dell'Amministrazione Comunale ha tratto un breve bilancio positivo della manifestazione culturale, ringraziando per la preziosa collaborazione il professore Ernesto Melluso.

Protagoniste della giornata sono state due donne siciliane le cui storie hanno ispirato le ultime fatiche letterarie dei giornalisti Lidia Tilotta e Felice Cavallaro che hanno presentato al pubblico accorso in Piazza Antonio Cataldo.

Nel corso del primo incontro, è stato presentato il libro "Karibù" (Ed. Infinito), biografia della dottoressa Fazzi che opera in Zambia, scritto dal volto di TGR Sicilia Lidia Tillotta con Cristina Fazzi, al centro della conversazione della stessa autrice Lidia Tilotta con il medico Renato Costa, commissario Covid di Palermo.

A conclusione della giornata, la straordinaria figura di Francesca Morvillo, magistrato e moglie del Giudice Giovanni Falcone, ricordata nelle pagine di “Francesca. Storia di un amore in tempo di guerra” (Ed. Solferino), scritto dalla firma del Corriere della Sera Felice Cavallaro, presentato alla kermesse letteraria dallo stesso autore, affiancato dagli ex giudici Giuseppe Ayala e Alfredo Morvillo, quest'ultimo fratello di Francesca.

GLI AUTORI

Lidia Tilotta, scrittrice e giornalista, è caposervizio della Tgr Sicilia, la testata regionale della Rai. È tra i curatori della rubrica Mediterraneo (Rai3), di cui è stata anche conduttrice e inviata in Tunisia, Marocco, Cipro e Grecia, dove ha realizzato inchieste e reportage. (La recensione del libro)

Felice Cavallaro, giornalista e scrittore. Haesordito al quotidiano «L'Ora», all'Agi, alla Rai. Ha lavorato al «Giornale di Sicilia», diventando poi una firma del «Corriere della Sera», per cui segue da tanti anni attualità, fatti e misfatti di mafia. È l'ideatore di un itinerario culturale che collega i luoghi di Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Camilleri, Sciascia, il percorso della «Strada degli Scrittori», l'associazione che ha fondato e dirige. (La recensione del libro)

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio