25 Aprile 2024

Feb 2023
orario: ore 15.30
dove: Istituto Comprensivo Biagio Siciliano

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO, PRESSO L'ISTIUTO COMPRENSIVO BIAGIO SICILIANO, DURANTE L'INCONTRO CON GLI STUDENTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA DEMEA EVENTI CULTURALI, SI TERRÀ L'ATTESA CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO CIVICO ALL'ANZIANA SCRITTRICE, PREMIO STREGA GIOVANI 2018

Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 15,30, presso l'Istituto Comprensivo Biagio Siciliano la scrittrice e giornalista LIA LEVI incontrerà gli studenti nell'ambito del Tour della Memoria 2023, evento patrocinato da DEMEA Eventi Culturali per promuovere il progetto didattico per riflettere su un tema importante della storia contemporanea: la SHOAH, le leggi razziali in Italia.

Durante l'incontro, si svolgerà la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a LIA LEVI, attribuita dall'Amministrazione Comunale nella seduta consiliare dello scorso 18 gennaio. Per l'occasione, il Sindaco Pietro Puccio attribuirà il riconoscimento civico all'anziana autrice di libri per ragazzi, con la consegna della pergamena e dell'atto di conferimento della cittadinanza.

Alla manifestazione interverranno: Anna Maria Faccini (Dirigente Scolastico dell'I.C. Biagio Siciliano), Pietro Puccio (Sindaco di Capaci), Domenico Caruso (Assessore comunale alla Pubblica Istruzione) e Mariella Santangelo e Floriana Piraino (Referenti del Progetto Didattico).

Lia Levi, piemontese di religione ebraica, da bambina fu testimone della persecuzione razziale nel nostro paese. Il debutto da scrittrice con il romanzo Una bambina e basta, racconto autobiografico, diventato un classico nelle scuole e Premio Elsa Morante (1994) come opera prima. Da allora, una ricca produzione di romanzi e libri bambini, tra i quali Ognuno accanto alla sua notte e Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti, che con Una bambina e basta, sono le proposte scelte dalla scuola per il progetto didattico dedicato al Giorno della Memoria. Numerosi i premi e i riconoscimenti per la sua produzione letteraria, tra i quali spiccano il Premio Rodari 2008 (Un cuore da Leone), Premio Moravia 2011 (L'albergo della magnolia) e Premio Strega Giovani 2018 (Questa sera è già domani).

LINK CORRELATI
Dimensione: 296,84 KB

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio