18 Aprile 2024

COVID-19: ORDINANZA DI CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE

12-01-2022 21:10 - News Generiche
GLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO, PUBBLICI E PRIVATI, RESTERANNO CHIUSI DA DOMANI 13 GENNAIO FINO A DOMENICA 16 GENNAIO 2022

In sintonia con molti altri sindaci, questa sera, anche il Sindaco Pietro Puccio ha firmato un provvedimento di "Chiusura all'accesso degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado a partire dalla scuola dell'infanzia dal 13 gennaio fino al 16 gennaio 2022" (Ordinanza Sindacale n°01 del 12/01/2022).

La decisione è stata presa nel pomeriggio, durante una riunione convocata di urgenza dall'ANCI Sicilia (l'associazione nazionale dei comuni italiani) durante la quale è emerso l'orientamento dei sindaci siciliani che ritengono di essere costretti in riferimento alle specifiche situazioni di adottare provvedimenti temporanei di chiusura delle scuole, ferme restando le competenze dell'autorità scolastica con riferimento alle modalità di svolgimento delle attività didattiche.

Ad oggi, secondo i dati diffusi dall'Ufficio del Commissario Covid di Palermo, anche nel nostro comune si continua a registrare un consistente incremento dei contagi che giustamente desta preoccupazione, condivisa dal Sindaco Pietro Puccio che, come i suoi colleghi, chiede il rientro a scuola in presenza in condizioni di adeguata sicurezza.

L'adozione dell'Ordinanza di chiusura, dunque, nasce dalla necessità di tutela della salute pubblica e dell'intera comunità scolastica in un contesto di incertezza dovuta ala mancanza di dati certi e precisi sul numero di contagiati, vaccinati e ospedalizzati, della mancanza di mascherine Ffp2 ormai divenute obbligatorie per legge e di servizi di tracciamento ormai sempre più inadeguati.

A tal fine, si precisa che nonostante le diverse richieste avanzate dall'Amministrazione Comunale al Dipartimento di Prevenzione dell'ASP di Palermo e all'USCA competente per territorio, di organizzare uno screening della popolazione scolastica, ad oggi sono rimaste senza risposta.