20 Aprile 2024

ELEZIONI COMUNALI 2023: DIRITTO DI VOTO PER I CITTADINI COMUNITARI

04-04-2023 17:30 - News Generiche

I cittadini residenti a Capaci non in possesso della cittadinanza italiana, ma in possesso di cittadinanza di uno stato dell´Unione Europea possono votare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del 28/29 maggio 2023.

Lo stabilisce il Decreto Legislativo n. 197/1996, emanato in "attuazione della direttiva 94/80/CE, concernente le modalità di esercizio di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell´Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza"

Per godere del diritto di voto e di eleggibilità nello Stato membro di residenza occorre avere:
  • cittadinanza dell´Unione;
  • residenza nello Stato membro del luogo di voto o della candidatura;
  • conformità alle disposizioni dello Stato di residenza in materia di diritto di voto e di eleggibilità applicabili ai cittadini;
Le persone interessate devono presentare richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte entro il 18 aprile 2023.

Il modello di domanda è disponibile sia presso l´Ufficio elettorale comunale in via Umberto I°, piano terra del Palazzo Municipale, che sul sito internet del Comune all´interno della sezione Documenti/Modulistica Elettorale

In tutti i casi la domanda va corredata di fotocopia del documento d´identità