29 Marzo 2024

ELEZIONI COMUNALI 2023: ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

16-04-2023 23:47 - News Generiche
CON PUBBLICO AVVISO SI RENDE NOTO CHE LA LEGGE VIGENTE GARANTISCE L´ESERCIZIO DI VOTO A DOMICILIO AGLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA´ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L´ALLONTANAMENTO DALL´ABITAZIONE. LE RICHIESTE INDIRIZZATE AL SINDACO ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 8 MAGGIO 2023

Con pubblico avviso il Sindaco rende noto che ai sensi della Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46, gli elettori affetti da gravi infermità tali da impedire l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, possono presentare una dichiarazione, indirizzata al Sindaco, di attestazione della volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. Alla dichiarazione deve essere allegata copia della tessera elettorale e certificato medico rilasciato dall´ASL.

Pertanto, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l´ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal comune per facilitare il raggiungimento dei seggi, oppure in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano, in occasione delle Elezioni delle Elezioni Amministrative del 28 e 29 maggio 2023, possono esercitare il diritto di voto presso la propria dimora facendo pervenire entro lunedì 8 maggio 2023 all´Ufficio Elettorale del Comune di Capaci quanto segue:
  • un´unica dichiarazione, in carta libera, attestante la propria volontà di voler votare per le elezioni politiche, presso la propria abitazione (in allegato fac-simile del modello di richiesta che si può ritirare presso l´Ufficio Elettorale di via Umberto I°, oppure scaricare in pdf dal sito internet istituzionale del Comune di Capaci attraverso il link presente in questa pagina, o dalla Sezione Modulistica/Ufficio Elettorale come pure dallo "Speciale Elezioni Amministrative 2023" pubblicato sull´home page;
  • certificato medico, rilasciato dagli organi dell´Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che "attesti la sussistenza, in capo all´elettore delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell´art. 1 della legge n. 46/2009", cioè tali che l´allontanamento dall´abitazione risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero che attesti "l´esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all´elettore di recarsi al seggio";
  • copia della tessera elettorale;
  • copia del documento di riconoscimento.

L´Ufficio Elettorale del Comune di Capaci, rimane, comunque, a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Info: 091/8673217

Questa e tutte le altre informazioni utili relative alle elezioni politiche si potranno consultare sullo "Speciale elezioni comunali 2023" (prossima pubblicazione), cliccando il link apposito sull´home page del sito istituzionale del Comune di Capaci.

Dimensione: 283,17 KB