28 Marzo 2024

ELEZIONI POLITICHE 2022: ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

03-08-2022 16:54 - News Generiche
GLI ELETTORI NON ISCRITTI IN AIRE CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVANO IN UN PAESE ESTERO POSSONO COMUNICARE LA PROPRIA OPZIONE DI VOTARE PER CORRISPONDENZA ENTRO IL 24 AGOSTO 2022

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche o Servizio civile - per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni - ​possono votare per corrispondenza.

Analoga possibilità è prevista per i familiari conviventi per i quali, tuttavia, non è richiesto il periodo di tre mesi di permanenza all'estero.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 24 agosto 2022 apposita domanda al comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti, preferibilmente redatta utilizzando il modello scaricabile in fondo alla pagina​.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d'identità valido dell'elettore, deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4-bis della Legge n. 459/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e deve essere presenta tramite posta, telefax, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

I recapiti ai quali far pervenire la domanda sono:
  • Email: elettorale@comune.capaci.pa.it
  • PEC: elettorale.comunecapaci@pec.it
  • Indirizzo: Comune di Capaci, Ufficio Elettorale, Palazzo Municipale, Via Umberto I°, 90040, Capaci
Si ricorda che il termine del 24 agosto​ è tassativo e non derogabile, oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero​ potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale al numero 091/8673217