28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: MANIFESTO DELLE LISTE E DEI CANDIDATI E LA SCHEDA DI VOTAZIONE

19-09-2022 23:12 - News Generiche
RESI NOTI LA BOZZA DELLA SCHEDA DI VOTAZIONE PER L´ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DELL´ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA RELATIVA AL COLLEGIO DI PALERMO E IL MANIFESTO DELLE LISTE REGIONALI CON IL COLLEGAMENTO DELLE LISTE PROVINCIALI (COLLEGIO DI PALERMO)




L´elenco delle liste regionali e provinciali tiene conto dell´ordine di sorteggio effettuato dall´Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d´Appello di Palermo. Tale classificazione è finalizzata all´uso appropriato degli spazi per l´affissione dei manifesti di propaganda elettorale secondo il proprio ordine assegnato che si ripete anche nella scheda elettorale.

Nell´occasione, si rammenta che, ai sensi dell´articolo 3, commi 2, 3, 4 e 5 della legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, come sostituito dall´articolo 8 della legge regionale 3 giugno 2005, n. 7, l´elettore dispone di due voti:

uno per la scelta di una lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione, l´altro per la scelta di una lista fra quelle concorrenti nel collegio provinciale.

Nell´ambito della lista provinciale prescelta, l´elettore può esprimere un voto di preferenza, scrivendo nell´apposita riga, a questo scopo riportata nella scheda di votazione, il cognome, ovvero il cognome e nome, di uno dei candidati compresi nella lista medesima.

Il voto per la lista regionale si esprime tracciando un segno sul cognome e nome del capolista, riportati a caratteri di stampa nella scheda di votazione, ovvero tracciando un segno sul contrassegno della lista regionale prescelta. Qualora l´elettore segni sia il cognome e nome del capolista, sia il relativo contrassegno della lista regionale, il voto si intende validamente espresso.

Infine, l´elettore può votare una lista regionale ed una lista provinciale non collegate fra loro. In questo casso entrambi i voti si intendono validamente espressi.

FAC-SIMILE DELLA SCHEDA DI VOTAZIONE
MANIFESTO DELLE LISTE REGIONALI


Questa e tutte le altre informazioni utili relative alle elezioni regionali si possono consultare sullo
"Speciale elezioni regionali Sicilia 2022", cliccando il link apposito sull´home page del sito istituzionale del Comune di Capaci.



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it