29 Marzo 2024

ESTATE 2022: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

21-07-2022 17:07 - News Generiche
LA TRE GIORNI DELLA FESTA DI SANT'ERASMO APRE LE PORTE ALLA STAGIONE DEGLI EVENTI ESTIVI DEL COMUNE DI CAPACI. PRESENTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI DEI MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE.

Questo fine settimana (22/23/24 luglio), con la Festa dedicata al Santo Patrono, Sant'Erasmo, prende il via il calendario degli eventi estivi a Capaci, organizzati e patrocinati dall'Amministrazione Comunale.

Nello specifico, venerdì 22 e sabato 23 luglio, con inizio alle ore 21:30, si terrà il primo “Capaci Folk Festival”, con i concerti live di Mario Incudine e i Tamuna, mentre domenica 24 alle ore 9:00 avrà luogo l'ottavo raduno bandistico “Bande in Tour”, organizzato dalla Banda Musicale Santa Cecilia di Capaci.

Contestualmente, si svolgerà il programma religioso realizzato dalla parrocchia della Chiesa Madre Sant'Erasmo, che si concluderà con la processione del simulacro del Santo per le vie del paese, domenica 24 luglio, alle 21:00.

Il programma proseguirà l'ultima settimana di luglio e nei mesi di agosto e settembre con eventi artistici di vario genere, con spettacoli di musica, danza e teatro che vedranno la partecipazione di ospiti provenienti da tutta la Sicilia e la collaborazione delle associazioni culturali del territorio.

Hottanta, Orchestra Luna Rossa, Tony Sperandeo, Max Garrubba, Jampin Up, Yannis Constans Gipsy Quartet, Swing Out sono i nomi degli artisti e dei gruppi che si esibiranno nel mese di agosto.

Fra le associazioni culturali del territorio che apporteranno il loro contributo si ricordano invece Art&fatti, Artedanza Latina, Akiyama, Shall We Dance, Arabesque.

A chiudere il mese di agosto sarà la seconda edizione del "Festival dei Diritti delle Donne Muliebris", a cura della Consulta delle Donne di Capaci, che prevede nelle serate del 26 e 27 lo spettacolo teatrale “Olympe de Gouges“, diretto dalla regista Adriana Castellucci e messo in scena dalla compagnia Art&fatti, e il concerto di Oriana Civile.

Gli eventi proseguiranno anche nel mese di settembre, con la Festa di Santa Rosalia e l'evento culturale “Tutti volevamo essere super eroi”, di cui verranno forniti presto i dettagli.

“Un calendario ancora in divenire ma già ricco di eventi artistici e culturali ideati per soddisfare il gusto di tutti. Invitiamo tutti i cittadini di Capaci a prendervi parte e tutte le persone del più ampio comprensorio a raggiungerci per trascorrere questa estate insieme, all'insegna dell'arte e del divertimento. Un Grazie a quanti stanno dando il loro contributo per la realizzazione del programma. Vi aspettiamo a Capaci”, è l'invito rivolto dal Sindaco Pietro Puccio.

Le serate avranno luogo a Piazza Calogero Troia a partire dalle ore 21:00. Gli spettacoli saranno gratuiti.