29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

CARNEVALE 2013: GLI APPUNTAMENTI

10-02-2013 / 12-02-2013 - appuntamenti
Dom
10
Feb 2013
orario: 10, 11 e 12 febbraio 2013
dove: vie del paese - Piazza Calogero Troia

L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DALLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE, DAL COMITATO SPONTANEO PER LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO E DALL´ASSOCIAZIONE L´ARCA DI NOÈ CON LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI ESERCIZI COMMERCIALI.


Spazio alle maschere, alla tradizione e alla gastronomia. Questo in sintesi il programma per festeggiare il Carnevale 2013 a Capaci. Tre giorni, il 10 l´11 e il 12 febbraio, dedicati al divertimento di grandi e piccoli, per i quali determinante si è rivelato l´apporto dell´associazionismo locale. Plaude all´iniziativa l´Assessore alla Cultura Dott.ssa Elena Milone per la quale "nonostante il periodo di austerità è stato possibile organizzare la festa grazie all´impegno dei volontari delle associazioni e al contributo dei titolari di alcune attività commerciali".

Il primo appuntamento è per domenica 10 febbraio 2013. Alle 15.00 prende inizio la sfilata dei carretti siciliani per le vie del paese. A seguire, alle ore 16.00, con partenza da via Giovanni Falcone e conclusione nella centrale Piazza Calogero Troia, inizierà il corteo delle maschere. Infine, grande festa in Piazza Calogero Troia, con inizio alle ore 18.00, con intrattenimento musicale, esibizione di giocolieri e sagra delle cassatelle e dei cannoli siciliani.

Due gli eventi in programma nella giornata dell´11 febbraio, entrambi in scena in Piazza Calogero Troia: alle ore 15.00 il gioco dei pignateddi e a seguire, alle ore 18.30, la sagra dei maccheroni con sugo.

Spazio alla memoria, invece per martedì 12 febbraio, con la messa in scena della figura del "Nannu", tradizionale maschera carnevalesca locale. A partire dalle ore 15.00, in Piazza Calogero Troia, si assisterà alla rappresentazione della veglia funebre del Nannu, alla lettura del testamento e al rogo dello stesso Nannu. Alle 19.00, la sagra della salsiccia.

Ad organizzare l´edizione 2013 del carnevale, con il Patrocinio del Comune di Capaci, sono l´Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile, il Comitato Spontaneo per la valorizzazione del centro storico e l´associazione l´Arca di Noè con la collaborazione delle seguenti ditte:

AUTOCAROZZERIA GIORDANO - Via M. Siino 31, Capaci
ROYAL PASTA - Piazza Troia 21, Capaci
ORCHIDEA PIANTE E FIORI - Via Kennedy 49, Capaci
BAR DEL CENTRO - Via D. Sommariva 79/85, Capaci
GNAM GNAM PANINERIA SPAGHETTERIA - C. D. Sommariva 133, Capaci
IDEA UOMO PARRUCHHERIA - Via F. Croce 54 Capaci
VOGLIA DI PIZZA di PINO RAPPA - Via O. Graziano 39, Capaci
PIZZERIA TRATTORIA DA ANTONIO - Strada Provinciale Capaci - Torretta
IMMOBILIARIE PRINCIPE - Via V. Emanuele 170, Capaci
LA TRIBU´DELLA FANTASIA di BILLANTE ROSALBA - Via O. Graziano, Capaci

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh