19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

IL GIORNO DEL RICORDO 2013: GLI APPUNTAMENTI

10-02-2013 - appuntamenti
Dom
10
Feb 2013
orario: dal 4 all´8 febbraio 2013
dove: Scuole A. De Gasperi - B. Siciliano

IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA, L´ASSESSORE ALLA CULTURA ELENA MILONE IN COLLABORAZIONE CON I DIRIGENTI SCOLASTICI HA PROMOSSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA PERCORSI DI APPROFONDIMENTO E LA PROIEZIONE DEL FILM "IL CUORE NEL POZZO".



Con la legge del 30 marzo 2004 il Parlamento Italiano ha istituito il Giorno del Ricordo, la ricorrenza, annualmente celebrata il 10 febbraio, che ha lo scopo di commemorare l´esodo della popolazione italiana dall´Istria e le migliaia di vittime di etnia italiana, barbaramente uccise nell´eccidio delle foibe.

Per la Giornata del Ricordo 2013, sono state programmate dell´Assessore alla Cultura Dott.ssa Elena Milone dei momenti di riflessione e di conoscenza per gli studenti al fine di analizzare le vicende storiche di quel tragico evento.

Tra le iniziative, è prevista la proiezione del film "Il cuore nel Pozzo" per gli studenti delle scuole primaria e secondaria dal 4 febbraio al 8 febbraio 2013.

Il coinvolgimento della scuola è stato fortemente voluto dall´Assessore Milone che da insegnante non può che evidenziare il ruolo fondamentale del mondo dell´Istruzione nel portare le giovani generazioni a conoscenza di questa dolorosa pagina della storia italiana.

"Conoscere la storia è fondamentale per evitare che episodi simili possano nuovamente accadere. La stessa legge che istituisce il Giorno del Ricordo invita a rinnovare la memoria della tragedia degli italiani vittime delle foibe come risarcimento morale nei confronti delle migliaia di connazionali per quasi sessant´anni dimenticati" commenta l´Assessore Elena Milone.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh