28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

8 MARZO 2013: FESTA DELLA DONNA

06-03-2013 / 10-03-2013 - appuntamenti
Mer
06
Mar 2013
orario: 6 e 10 marzo 2013
dove: Aula multimediale SSPG Biagio Siciliano - Guardia medica

LA STORIA DELL´EMANCIPAZIONE DELLA DONNA È IL TEMA DEL DIBATTITO ORGANIZZATO DALL´ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA´ DOTT.SSA ELENA MILONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA SIMBOLO DEL RISCATTO FEMMINILE. INTERVENGONO L´AVVOCATO MARINA VAJANA E LA PROFESSORESSA FRANCESCA DI LORENZO.



Anche quest´anno, l´Assessore comunale alle Pari Opportunità Elena Milone con un´operazione sinergica in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni locali promuove delle iniziative che veicolino il messaggio di valorizzazione del contributo femminile nell´ambito della nostra società.

Un approccio concreto, per promuovere il ruolo di sempre maggior rilievo che la presenza femminile deve avere nelle strutture sociali moderne.

Appuntamento per mercoledì 6 marzo 2013, con iniziio alle ore 09.00, preso l´Aula multimediale della SSPG BIAGIO SICILIANO in via Capacioti caduti in guerra. In programma la tavola rotonda incentrata sul tema: "La donna nella conquista dell´accesso aglim spazi esterni: pregiudizi, ostacoli, barriere giuridiche".

All´incontro, moderato dal dirigente scolastico Prof. Calogero Mendola, interverranno:
  • Avvocato Marina Vajana (Storia della conquista dell´accesso agli spazi esterni da parte della donna), componente del Consiglio dell´Ordine degli Avvocati di Palermo, della commissione per le pari opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense dal 2004 al 2007 e dal 2008, per conto della stessa commissione, referente territoriale;
  • la Professoressa Francesca Di Lorenzo, (Radici storiche e filosofiche dell´emancipazione delle donne, dalla vita pubblica e dal sapere) professore ordinario della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l´Università di palermo ed autrice di diverse pubblicazioni.


"Il dibattito mira a suscitare maggiore sensibilità sui temi degli stereotipi e dei pregiudizi, per ripensare tutti assieme al livello di concretezza e responsabilità sociale che la donna può assumere nelle posizioni di potere e di controllo che ancora oggi sono un difficile traguardo nei vari ruoli della società moderna" commenta l´Assessore Elena Milone.

Altro appuntamento dedicato alla figura della donna è previsto per domenica 10 marzo 2013. In occasione della donazione di sangue organizzata dall´AVIS comunale di Capaci che ha voluto appunto destinare la "donazione" alla donna. La raccolta avverrà, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, nei locali della Guardia Medica in via dei Pini.


Documenti allegati
Dimensione: 381,08 KB

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh