28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

TERREMOTO IO NON RISCHIO - EDIZIONE 2013

28-09-2013 / 29-09-2013 - appuntamenti
Sab
28
Set 2013
orario: 28 e 29 settembre 2013
dove: Piazza Calogero Troia

SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE A CAPACI, IN CONTEMPORANEA CON ALTRE PIAZZE IN TUTTA ITALIA, I VOLONTARI DELL´ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO.



Volontari di Protezione Civile, istituzioni e mondo della ricerca scientifica sono insieme per il terzo anno per la prevenzione del rischio sismico con "Terremoto io non rischio", la campagna di comunicazione nazionale per la riduzione del rischio sismico.

L´iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall´Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l´Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e in accordo con le regioni e i comuni interessati.

obiettivo della campagna è promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato ed avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico.

A Capaci, l´iniziativa si svolgerà a Piazza Calogero Troia dove saranno presenti i volontari dell´ANVVFC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO) con un punto informativo dove saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, sono disponibili le mappe interattive per conoscere la storia e la pericolosità sismica del nostro territorio e per individuare gli oltre duecento Comuni interessati dalla campagna, sparsi in quasi tutto il territorio nazionale. Inoltre, è possibile consultare la sezione "Domande e risposte" sul rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici, leggere approfondimenti sul volontariato di protezione civile e scaricare il pieghevole sulle regole di comportamento da tenere in caso di terremoto.
Documenti allegati
Contiene informazioni utili a tutta la famiglia sui comportamenti da adottare durante il terremoto e subito dopo. La scheda può essere conservata e anche appesa.
Spiega in termini semplici cosa deve sapere il cittadino per imparare a prevenire e ridurre i danni dei terremoti e cosa può fare nella propria casa, con il consiglio di un tecnico, oppure da solo, fin da subito.
La storia sismica di Capaci tratta dal Database Macrosismico Italiano attraverso un grafico che mostra sulle ascisse il tempo in anni (dal 1000) e in ordinate le intensità (scala MCS) risentite.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh