28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

"M´ILLUMINO DI MENO" 2014

14-02-2014 - appuntamenti
Ven
14
Feb 2014
orario: ore 18.00 - ore 19.30, venerdì 14 febbraio 2014
dove: Piazza Matrice, Piazza C. Troia, Piazzale XXIII Maggio

IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE AL DECENNALE DI «M´ILLUMINO DI MENO», LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE RADIOFONICA SUL RISPARMIO ENERGETICO E SULLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI, LANCIATA DA CATERPILLAR, RAI RADIO2, CHE SI SVOLGERÀ VENERDÌ 14 FEBBRAIO. DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 19.30 SARANNO SPENTE LE LUCI DELLE PIAZZE MTRICE, CALOGERO TROIA E XXIII MAGGIO.




Il Comune di Capaci ha aderito al decennale di «M´illumino di meno», la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione Caterpillar, Rai Radio2, che si svolge venerdì 14 febbraio 2014.

Per l´occasione, l´Amministrazione comunale ha predisposto lo spegnimento, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, dei lampioni che illuminano Piazza Matrice, Piazza Calogero Troia e del Piazzale XXIII Maggio.

Per il Sindaco Sebastiano Napoli "l´adesione alla campagna offre l´opportunità di lanciare un messaggio simbolico forte alla cittadinanza su questo tema. Ovviamente, la lotta allo spreco energetico, da impegno simbolico com´è l´iniziativa «M´illumino di meno» deve tradursi in impegno quotidiano con l´assunzione di comportamenti virtuosi".

Ed infatti il decalogo delle buone abitudini prevede i seguenti consigli: spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l´aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l´acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l´automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh