28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

L´ALBERO DEI LIBERI

23-05-2014 - appuntamenti
Ven
23
Mag 2014
orario: ore 09.30, venerdì 23 maggio 2014
dove: DD Alcide De Gasperi: plesso G. Longo

NELL´AMBITO DELLE MANIFESTAZIONI PER LA RICORRENZA DEL 23 MAGGIO CURATE DALLA DIREZIONE DIDATTICA STATALE ALCIDE DE GASPERI SI SEGNALA LA RECITA L´ALBERO DEI LIBERI DELLA CLASSE IV E.


Venerdì 23 maggio 2014, presso il saloncino delle recite del primo piano del plesso scolastico "Gaetano Longo", con inizio alle ore 09.30, andrà in scena la rappresentazione, in atto unico, de "L´ALBERO DEI LIBERI", liberamente tratto dall´omonina recitazione messa in scena dal Secondo Circolo Didattico di Nicolosi.

Protagonisti della performance teatrale sono gli alunni della classe IV E della scuola primaria di via Kennedy, sotto la vigile regia dell´insegnante Rosalia Scalia che, per l´occasione si avvale della preziosa collaborazione degli insegnanti Paola Pagano e Gianfranco Ortoleva.

La rappresentazione è imperniata sulla recita delle poesie di Pablo Neruda e da inserti di video trailers che sintetizzano in immagini il viaggio della memoria in onore degli uomini delle istituzioni che hanno perso la vita nella lotta contro la mafia e che saranno ricordati dai bambini nella veste di piccoli cronisti.

Fra tutti i racconti particolarmente significativo il ricordo di Libero Grassi che consente ai piccoli alunni di rievocare il fenomeno delle estorsioni con la lettura delle "LETTERE AL CARO ESTORSORE".

"Questo come altri temi legati alla cultura della legalità fanno parte del percorso formativo che i bambini hanno fatto durante l´anno scolastico e che ora hanno modo di mettere in scena quanto appreso" spiega l´insegnante Rosalia Scalia.

Non mancano, infine, gli intervalli musicali: gli stessi alunni, si metteranno alla prova cantando alcuni brani (I Cento Passi, Volare) e d eseguendo un piccolo concerto suonando le piccole pianole sotto la guida del maestro Gianfranco Ortoleva.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh