28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

FESTA DELLA LEGALITÀ 2014

15-10-2014 - appuntamenti
Mer
15
Ott 2014
orario: ore 09.00 - ore 13.30
dove: Palazzo Conti Pilo - Piazza Matrice - Piazza C. Troia

LA TERZA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE, IDEATA DAL SOVRINTENDENTE DI POLIZIA RITA TOMASELLO, È PATROCINATA DALL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE SPOSA IL PROGETTO DI COINVOLGERE IL MONDO DELLA SCUOLA NEL PERCORSO DI SOSTEGNO ALLA LEGALITÀ.



Mercoledì 15 ottobre 2014, con inizio alle ore 09.00, in Piazza Matrice, si svolgerà la terza edizione della "FESTA DELLA LEGALITÀ", promossa dal sovrintendente della polizia di stato Rita Tomasello.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Capaci, dalla Polizia di Stato e dalla Regione Sicilia, vede per la prima volta la partecipazione del Corpo Forestale con la finalità di veicolare il messaggio di educazione e rispetto dell´ambiente e del territorio in cui si vive quale pratica quotidiana di difesa della legalità.

L´evento ideato nell´ambito del progetto "CAPACI CITTÀ PER LA LEGALITÀ " reca, nell´edizione di quest´anno, lo slogan "Progetto educativo di rispetto per gli altri e per il territorio" condiviso dall´Amministrazione comunale che nella delibera di autorizzazione sottolinea che "attraverso l´istruzione e il rapporto con le scuole, si intende formare gli studenti a prendere coscienza e fare passare sia il messaggio per il rispetto della legalità che per gli altri e per il territorio in cui risiedono, coinvolgendoli, nel frattempo, nel processo di sensibilizzazione al rispetto delle regole".

Come di consueto, spazio alla memoria con il ricordo dei caduti, vittime del dovere, appartenenti alle forze dell´ordine. Le scuole subito protagoniste della giornata con la consegna al Sindaco del Comune di Capaci del documento di sintesi di proposte e idee per il miglioramento dell´ambiente.

Prevista la presenza del Sostituto Procuratore della Repubblica Antonino Di Matteo che incontrerà presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Ugo Mursia e le terze classi delle scuole medie partecipanti all´incontro.

Per gli alunni più piccoli sono destinati i laboratori didattici informativi curati dalle associazioni di volontariato locale e il Mercatino del Baratto "Tu regali una cosa a me, io regalo una cosa a te, insieme regaliamo e costruiamo Legalità".

Sempre i bambini, con l´ausilio del pittore Ignazio Pensovecchio, realizzeranno un lungo lenzuolo dipinto sul quale raffigureranno il loro territorio così come lo vedono.

Infine, esibizione della Banda musicale del Corpo forestale della Regione siciliana ed una breve dimostrazione pratica del Nucleo Artificieri e Cinofili della Questura di Palermo.

All´evento hanno aderito le seguenti scuole di Capaci e dei comuni limitrofi (DD Alcide De Gasperi, ICS Biagio Siciliano, Liceo Scienze Umane Ugo Mursia, ICS F. Riso, ICS Calderone), ed anche alcune scuole del Comune di Palermo (ICS Sferracavallo, ICS S. Pertini, ICS L. Sciascia)

Hanno, inoltre, assicurato la loro collaborazione le associazioni Mosaicando, Agesci Capaci, Protezione Civile, Telefono Azzurro, Lega Navale Italiana.

LINK CORRELATI:
LA LOCANDINA DEGLI EVENTI


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo
Comune: Capaci

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh