28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CAMICETTE BIANCHE"

18-10-2014 - appuntamenti
Sab
18
Ott 2014
orario: ore 17.00, sabato 18 ottobre 2014
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

L´INCONTRO È PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI "SUONI DALLA TERRA" E "LIBERI TUTTI". PRESENTE L´AUTRICE ESTER RIZZO.


Camicette bianche. Oltre l´8 marzo verrà presentato sabato 18 ottobre 2014 alle 17.00 nella Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, all´interno della rassegna "UNA, NESSUNA, CENTOMILA - DONNE DI IERI E DI DOMANI" promossa dalle associazioni culturali "Liberi Tutti" e "Suoni dalla Terra".

All´incontro sarà presente Ester Rizzo, autrice del libro che racconta la storia delle 38 donne italiane, emigrate negli USA, che perirono nel rogo della Triangle Waist Company di New York, una fabbrica di camicette bianche il 25 Marzo 1911.

Interventi di Serafina Ignoto dell´Associazione culturale "Suoni dalla Terra", Delia Altavilla del coordinamento donne USR CISL SICILIA, Gianfranco Gioia docente dell´ICS Biagio Siciliano di Capaci e Maria Rosa Lo Bello dell´Associazione culturale "Liberi Tutti".

Per l´Amministrazione comunale hanno assicurato la loro presenza il Sindaco Sebastiano Napoli e l´Assessore alla Cultura Franca Lisa Giambona.

Nell´occasione, Maria Rosaria Lo Bello che è anche consigliere comunale renderà noto la scelta del Consiglio comunale di approvare la mozione, a firma sua e degli altri consiglieri donne (Letizia Rita Guercio, Ivana Messina, Giusy Riccobono) con la quale si chiede al Sindaco Sebastiano Napoli di intitolare una strada alla memoria di una quelle giovani vittime, la siciliana Giuseppina Cammisa.

Il Comune di Capaci, è quindi tra le prime amministrazioni che ha accolto l´appello lanciato dalla stessa scrittrice Rizzo e dall´editore Navarra unitamente al Gruppo Toponomastica Femminile.

I portavoci dell´iniziativa ricordano, infatti, che "la scelta di intitolare una piazza, una via, un giardino o altro luogo di pubblico interesse è un modo di restituire dignità alle vittime del rogo ed attribuire loro la giusta collocazione nella memoria del nostro paese: connazionali emigrate all´estero per lavoro in un tempo privo di tutele per i lavoratori".

PER SAPERNE DI PIÙ:
LA RECENSIONE DAL CATALOGO NAVARRA EDITORE

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh