20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

8 MARZO 2017: IL PROGRAMMA

02-03-2017 / 12-03-2017 - appuntamenti
Gio
02
Mar 2017
orario: 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12 marzo 2017
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo


PER LA FESTA DELLA DONNA UNA RICCA RASSEGNA DI APPUNTAMENTI ORGANZZATI DAL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DI CAPACI CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CAPACI


In occasione della Giornata Internazionale della donna, è in programma un ricco calendario di appuntamenti dedicato alla promozione dell´identità femminile.

Ad organizzare gli eventi il Liceo delle Scienze Umane di Capaci dell´Istituto Ugo Mursia con il patrocinio del Comune di Capaci.

La rassegna, che propone mostre fotografiche, conferenze, incontri e presentazioni di ricerche didattiche, è incentrata sulle attività degli alunni del Liceo di Capaci sul tema "Identità femminili: percorsi ed esperienze intergenerazionali".

Il programma prenderà il via giovedì 2 marzo con il laboratorio di arti visive sul tema "Identità femminili a confronto: Fotografia e generazioni a Capaci": reportage fotografico e raccolta documentaria visiva realizzata, curata ed allestita dalle classi del liceo di Capaci.

Lo studio fotografico degli studenti concluderà la rassegna domenica 12 marzo, quando andrà in scena in Piazza Matrice, sulle rampe di scale della Chiesa Madre, l´allestimento della mostra fotografica "Capaci Photo Marathon".

Il 7 marzo, alle ore 11.30, si inaugura la mostra fotografica "Hands against feminicide"di Claudio Di Dio, allestita presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo, visitabile dall´8 al 12 marzo nei seguenti orari: 10.00/13.00 e 15.00/18.00.

Due i dibattiti in programma per la giornata dell´8 marzo che si svolgeranno in Sala Macina di Palazzo Conti PIlo: il primo, con inizio alle ore 09.00, reca il titolo "Conversazione sul femminicidio: analisi e sensibilizzazione sulla violenza di genere". A seguire, con inizio alle ore 11.30, il dibattito "L´autorità perduta: percorsi di identità maschile e femminile" con la partecipazione di Maurizio Gentile (coordinatore dell´Osservatorio contro la dispersione scolastica dell´U.S.R. Sicilia), Fabio Lo Verde (docente di Sociologia dell´Università di Palermo), Giusi Di Blasi (Dirigente scolastico dell´I.I.S. Ugo Mursia). Modera Carlo Baiamonte, docente del Liceo delle Scienze Umane di Capaci.

La giornata del 9 marzo, invece, sarà dedicata ai percorsi didattici per le scuole medie ed elementari del territorio con il servizio di accoglienza a cura degli alunni del liceo impegnati nelle attività ASL (alternanza scuola lavoro) coordinati dai docenti Sofia Cardella e Marco Santaguida.

Altri eventi da segnalare: la proiezione di un video contro la violenza sulle donne prodotto dalle alunne della V B e la ricerca documentaria "La ricerca del femminile negli affreschi della Chiesa Madre di Capaci" a cura degli alunni della professoressa Maria Pia Mazzola.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh