28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

LA MEMORIA E L´IMPEGNO, A 25 ANNI DALLE STRAGI

22-05-2017 - appuntamenti
Lun
22
Mag 2017
orario: ore 11.30 - lunedì 22 maggio 2017
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

IL DIBATTITO È ORGANIZZATO DAL LICEO SCIENZE UMANE DI CAPACI IN COLLABORAZIONE CON IL MOVIMENTO DELLE AGENDE ROSSE E LA RIVISTA ANTIMAFIADUEMILA



Lunedì 22 maggio 2017, con inizio alle ore 11.30, presso la Sala Macina di Palazzo Cionti Pilo si svolgerà l´incontro – dibattito "La memoria e l´impegno, a 25 anni dalle stragi".

Ad organizzare l´evento il Liceo delle Scienze Umane di Capaci, che fa capo all´Istituto di Istruzione superiore "Ugo Mursia" di Carini, con la collaborazione del Movimento delle Agende Rosse e la rivista Antimafia Duemila.

Nelle intenzioni dei promotori dell´incontro oltre a rievocare la memoria dei due eccidi di Capaci e di via d´Amelio in cui, venticinque anni fa, rimasero uccisi prima il giudice Giovanni Falcone, con la moglie Francesca Morvillo, e poi il giudice Paolo Borsellino, insieme agli agenti delle loro scorte, si vuole offrire anche spunti di riflessione su quanto accaduto con l´aiuto di alcune testimonianze.

All´incontro parteciperanno: il Sindaco Sebastiano Napoli, Brizio Montinaro, fratello di Antonio, rimasto ucciso nella strage di Capaci, i coniugi Domino, genitori del piccolo Claudio, vittima innocente di mafia a soli 11 anni, Massimo Sole, fratello di Giammatteo, vittima innocente di mafia, e Roberta Gatani, coordinatrice del Movimento delle Agende Rosse e nipote di Paolo Borsellino.

A moderare l´incontro ci sarà Francesca Mondin, redattrice di Antimafia Duemila.

A far da cornice all´evento, sarà allestita una mostra con i lavori dei ragazzi del Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù - sezione distaccata di Lomazzo (CO) e con le tavole dei disegni del fumetto "1,10,100 agende rosse... quale democrazia?" a cura del Gruppo Peppino Impastato di Milano del Movimento delle Agende Rosse.



Note


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh