28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNATA DELLA MEMORIA 2011

27-01-2011 / 27-02-2011 - appuntamenti
Gio
27
Gen 2011
In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti


Il 27 gennaio 2011 si celebra per l´undicesimo anno il "Giorno della Memoria".
Molti Stati hanno istituito un "Giorno della Memoria": l´Italia, con legge 211 del 20 luglio 2000, lo ha fissato al 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, fu "liberato" il campo di sterminio di Auschwitz.
In verità, molti altri ebrei d´Italia e d´Europa furono uccisi nelle settimane seguenti; ma la data della liberazione di quel campo è parsa più adatta di altre a simboleggiare la "Shoah" e, sperabilmente per sempre, la sua fine.
Il "Giorno della Memoria", dunque, commemora la "Shoah" ma nello stesso tempo vuole ricordare quanti, pur trovandosi in schieramenti diversi, ebbero il coraggio e la determinazione di opporsi a quel folle e disumano progetto di genocidio e non esitarono a proteggere in tutti i modi - in condizioni spesso disperate - i perseguitati, anche a rischio della propria vita.

"Shoah" è un termine ebraico che vuol dire "catastrofe", "distruzione", ed è ormai universalmente utilizzato per definire ciò che accadde agli ebrei d´Europa dalla metà degli anni Trenta al 1945, in particolar modo nel quadriennio finale, quando fu pianificato e rigorosamente attuato il progetto di totale e sistematica eliminazione della popolazione europea ebraica.
Ricordare quelle vittime serve a mantenere viva la memoria delle loro esistenze e dell´assurdo motivo per cui furono troncate.
Avere consapevolezza di quel passato, dare attento ascolto alle parole dei sopravvissuti, è diventato ormai un nostro preciso dovere, se vogliamo costruire il futuro come tempo dell´armonia e della solidarietà fra gli uomini, oltre ogni irragionevole ed insano pregiudizio di razza e di fede religiosa.
Per scongiurare che mai più possano ripetersi simili tragedie, sono stati organizzati incontri, cerimonie e momenti comuni di rievocazione dei fatti e di riflessione (in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado), su quanto accadde allora agli ebrei nei campi di sterminio nonché ai deportati politici e militari italiani nei campi di concentramento nazisti.

(tratto dal dossier sulla Giornata della Memoria, pubblicato sul sito del governo italiano) >>

L´Amministrazione comunale nel condividere l´importanza del valore della memoria perchè tragedie simili non si possano ripetere più, invita a seguire, sabato 5 febbraio nel corso della rassegna del Premio Mariposa, la rappresentazione di "Giacere sul fondo" che parla dei deportati siciliani durante l´ultima guerra mondiale, scritto e messo in scena dalla regista ed attrice palermitana Paola Roccoli, che ha avuto il vaglio del museo della Liberazione di Roma.
GIACERE SUL FONDO
La scheda descrittiva della rappresentazione teatrale ispirato a "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Dimensione: 341,35 KB

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh