16 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

SAN GIUSEPPE 2018 – SAGRA DEL MINESTRONE

17-03-2018 - appuntamenti
Sab
17
Mar 2018
orario: ore 12.00 (minestrone) - 19.00 (processione)
dove: Piazza Matrice - Chiesa Madre

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO CAPACI CON IL PATROCINIO DELL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE


In occasione della Festività di San Giuseppe è tradizione consolidata e molto sentita dalla comunità capaciota la preparazione del tradizionale "minestrone di San Giuseppe".

Questa antica tradizione come di consueto rivive per opera della Pro Loco Capaci e per iniziativa di tanti singoli privati cittadini.

L´appuntamento, pertanto, con la tradizione è per lunedì 19 marzo, nella centrale piazza Matrice, il luogo fulcro degli eventi, dove i volontari della Pro Loco Capaci accenderanno i fuochi per la cottura della tipica minestra di verdure e sempre qui sarà allestito un tradizionale altare in onore del Santo.

Il programma prevede alle ore 10.00 la visita presso la mostra permanente delle divise storiche e cimeli delle due guerre mondiali, ospitata nei locali di Palazzo Conti Pilo e curata dall´Associazione Nazionali Carabinieri Capaci. Alle ore 11.00 recita del santo rosario in dialetto siciliano presso l´altare allestito in piazza Matrice e a seguire, alle ore 12.00, la degustazione del tradizionale minestrone.

Alle ore 18.00, avrà inizio la Santa Messa officiata in Chiesa Madre, al termine della quale il comitato di San Giuseppe distribuirà i panini benedetti, e successivamente prenderà il via la processione del simulacro del santo (ore 19.00).

Durante la mattinata degne di segnalazioni sono pure le iniziative portate avanti da alcuni privati cittadini che si faranno promotori nella preparazione e distribuzione del piatto tipico del giorno: il minestrone potrà essere degustato in via Dante e in via Pio IX.

Per l´occasione l´Assessore alla Cultura Erasma Cerchia invita la cittadinanza a partecipare a questi appuntamenti che "hanno il merito di preservare la tradizione popolare" che nel caso della Festività di San Giuseppe fa parte a pieno titolo del patrimonio storico, folcloristico e religioso della comunità.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh