29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

23 MAGGIO 2018: LA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ

21-05-2018 / 25-05-2018 - appuntamenti
Lun
21
Mag 2018
dove: Scuole A. De Gaseri/Biagio Siciliano, corso Isola delle Femmine

A PROMUOVERE L´INIZIATIVA LE DUE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CITTADINE: DD ALCIDE DE GASPERI E IC BIAGIO SICILIANO.


Non un solo giorno, ma un´intera settimana dedicata alla memoria del magistrato Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

È questo l´impegno assunto dalle direzioni scolastiche delle scuole Alcide De Gasperi e Biagio Siciliano per le celebrare il 23 maggio 2018 con il patrocinio del Comune di Capaci e la collaborazione della sezione cittadina dell´Associazione Nazionale Carabinieri, la sezione AVIS di Capaci, il Nucleo Operativo di Protezione Civile Emergenza Ambientale e la delegazione di Isola delle Femmine della BC SICILIA.

Tanti gli appuntamenti in programma.

Il 21 maggio presso l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, in Corso Isola delle Femmine, l´incontro con alcuni testimoni di storie di mafia: Antonio Vassallo, Elisa Enea, Piombino e Graziella Accetta Domino.

Lo stesso giorno, alle ore 16.00, una rappresentanza della scuola parteciperà al Giardino della Memoria "Quarto Savona 15" di Isola delle Femmine alla cerimonia di Intitolazione di due panchine alla memoria di Biagio Siciliano e a Giuditta Melilla.

Il 23 maggio si inaugura il Villagio della Legalità nell´area antistante le due scuole in Corso Isola delle Femmine: a partire dalle ore 10,00 le classi si esibiranno sul palco posto all´esterno della scuola.

Gli alunni di tutte le sezioni si alterneranno in varie performances:
  • presentazione di cartelloni;
  • recite di poesie (autori Sara Favarò, Simona Failla, Enrica La Penna, Michele Sarrica);
  • reading di opere di vari autori ( "Chiuso per lutto" di Gesualdo Bufalino; "Contro l´indifferenza" di Antonio Gramsci ; "Fare il proprio dovere"di Giovanni Falcone; "I giovani contro la mafia"di Paolo Borsellino; " Per Giovanni Falcone" di Alda Merini);
  • esibizioni di canzoni:, tra le quali "Chi gliel´ha fatto fare" (rap + danza) "Per la bandiera " , " La guerra di Piero" e "Pensa così".
Alle 18.30, concerto congiunto degli alunni della DD Alcide De Gasperi e dell´IC Biagio Siciliano.

Il 24 maggio, alle ore 16.00, si svolgerà la "Pedalata della Legalità": raduno dei partecipanti nello spazio antistante la Direzione Didattica Alcide De Gasperi e l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano. Dopo la partenza, la carovana in bici lungo il percorso farà visita a quattro siti confiscati a Cosa Nostra presenti nel territorio comunale.

Negli altri giorni si svolgeranno cineforum ed attività didattiche dedicate alla ricostruzione storica degli eventi che hanno segnato la storia della mafia e dell´antimafia.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh