18 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

FESTEGGIAMENTI DI SANTA ROSALIA 2018

04-09-2018 / 09-09-2018 - appuntamenti
Mar
04
Set 2018
orario: dal 4 al 9 settembre 2018


SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE IL RICCO CARTELLONE DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI CON LA SETTIMANA (DAL 4 AL 9 SETTEMBRE) DEGLI EVENTI IN ONORE DELLA SANTUZZA ORGANIZZATI DALL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON L´ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRAVECCHIA




Da martedì 4 settembre iniziano le celebrazioni in onore di Santa Rosalia, il cui culto è molto sentito nella nostra cittadina.

Si inizia la mattina del 4 settembre con la tamburinata per le vie del paese. In serata, con inizio alle ore 21.30, sul palco di via Onofrio Graziano si svolgerà il concerto della Massimo Kids Orchestra diretta dal Maestro Michele De Luca: una formazione di oltre 100 di bambini della fascia d´età compresa tra gli 8 e i 16 anni fondata nel 2017 dalla Fondazione Teatro Massimo nell´ambito di un progetto di formazione musicale per giovanissimi.

In programma musiche di Ennio Morricone, Richard Strauss, Johm Williams, Klaus Badelt, Hans Zimmer ed altri famosi direttori d´orchestra e compositori di colonne sonore cinematografiche.

Mercoledì 5 settembre, spazio alla tradizione culinaria con la "sagra delle caserecce".

Giovedì 6 settembre, esibizione della Corale Polifonica San Sebastiano del Corpo della Polizia Municipale di Palermo, diretta dalla maestra Ina Sandovalli, che metterà in scerna un vasto repertorio di canti.

La serata di venerdì 7 settembre è la volta dello spettacolo musicale "Palermo Cocciu d´amuri" a cura di Arabesque, Centro Studio Danza di Alice Cerchia.

Sabato 8 settembre, nel pomeriggio, appuntamento con i giochi tradizionali siciliani (tiro alla fune, pignatte), invece, in serata si potrà assistere allo spettacolo musicale della tribute band Orchestra Luna Rossa di Renzo Arbore.

Tutti gli appuntamenti musicali serali si svolgeranno nel palco di via Onofrio Graziano, con inizio alle ore 21.30.

Nelle giornate del 6 e 7 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 24.00, Piazza Matrice ospiterà il torneo di pallavolo organizzato dall´A.C.D.S. Capacense.

Domenica 9 settembre, alle ore 09.00 nell´area pedonale di Via Domenico Sommariva raduno automobilistico delle Fiat Cinquecento d´epoca ed esibizione della Fanfara dei Bersaglieri che sfilerà per le vie principali del paese.

Alle ore 14.00, sfilata equestre a cura dell´Associazione Equisport di Palermo, che si svolgerà lungo il seguente percorso: via Mons. Siino (partenza) – via Domenico Sommariva (a/r) – via Vittorio Emanuele (a/r) - via G. Falcone (a/r) – Piazza Matrice (conclusione)

Due gli appuntamenti religiosi: il primo giorno 4 settembre, giorno della Festa liturgica di Santa Rosalia, con raduno in Piazza Matrice alle ore 21.00 e inizio dell´acchianata presso la grotta, dove, lungo la strada pedonale che conduce al santuario si svolgerà la celebrazione eucaristica. A conclusione del rito religioso prenderà inizio un breve corteo processionale che porterà il simulacro della Santuzza in Chiesa Madre.

L´altro, domenica 9 settembre, a conclusione dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di Santa Rosalia, alle ore 18.30 celebrazione della messa solenne e svolgimento della Processione con partenza dalla Chiesa Madre alle ore 21.00


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh