29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

10 FEBBRAIO: IL GIORNO DEL RICORDO

10-02-2011 - appuntamenti
Gio
10
Feb 2011
IN MEMORIA DELLA TRAGEDIA DELLE FOIBE E DELL´ESODO DEGLI ITALIANI DA ISTRIA, FIUME E DALMAZIA

Giovedì 10 febbraio, come ogni anno, si celebra il Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e dell´esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, istituito con la legge n. 92 del del 30 marzo 2004 "al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe, dell´esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, solo perchè italiani, e della più complessa vicenda del confine orientale".



Nella ricorrenza del "Giorno del ricordo" sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi.
Tali iniziative sono volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell´Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il loro contributo allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica, ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all´estero.

La terribile pagina di storia a cui fa riferimento il Giorno del Ricordo è quella che interessò i territori dell´Istria a partire dall´autunno del ´43, subito dopo l´armistizio, fino al 1947, dove furono rastrellate, deportate e uccise migliaia di persone, per lo più italiani, dai partigiani dell´esercito di Tito.

L´inizio dell´eccidio risale al ´43, subito dopo l´armistizio, nell´Istria abbandonata dai soldati italiani e non ancora controllata dai tedeschi, quando i partigiani slavi gettarono nelle foibe (fosse rocciose profonde fino a 200 metri) centinaia di cittadini italiani considerati "nemici del popolo".
Ma fu nel 1945, durante i quaranta giorni dell´occupazione jugoslava, dall´ingresso di Tito il 1 maggio fino all´arrivo delle truppe anglo - americane a metà giugno, che la carneficina delle foibe raggiunse l´apice dell´orrore.

Lo sterminio fu condotto senza distinzioni politiche, razziali ed economiche, seguendo le direttive di Tito che ordinava di eliminare i fautori del nazionalismo. Furono arrestati fascisti, anti-fascisti e partigiani, cattolici ed ebrei, uomini, donne, vecchi e bambini, industriali, agricoltori, pescatori, poliziotti e carabinieri, militari e civili, secondo un disegno che prevedeva l´epurazione attraverso torture, fucilazioni e infoibamenti.

La persecuzione, soprattutto in quella "terra di nessuno" vicina al confine sottoposta all´amministrazione jugoslava, la violenza e l´efferatezza delle esecuzioni, precedute spesso da processi sommari, torture e linciaggi, determinarono l´esodo che nel dopoguerra allontanò quasi tutta la popolazione italiana dall´Istria.

Ancora oggi, dopo circa sessant´anni, non ci sono cifre ufficiali relative ai deportati, agli italiani uccisi durante la prigionia e, soprattutto, agli infoibati scomparsi nell´autunno del ´43 e nella primavera del ´45. Non sono, però, gli zeri in più o in meno a ridurre la portata di questa tragedia, di cui è importante conoscere le cause e le dinamiche per evitare che in futuro qualunque essere umano si possa ritrovare protagonista, vittima o carnefice, di una storia di persecuzione.

(tratto in parte dal dossier sulla Giorno del Ricordo, pubblicato sul sito della RAI) >>>>>>


Nel rispetto di quanto previsto dall´art. 1 della Legge n.92 del 2004 istitutiva del "Giorno del Ricordo" l´Amministrazione Comunale di Capaci dedica a quel dramma questo speciale con link e documenti di approfondimento per invitare la cittadinanza alla riflessione su una delle pagine più nefaste della storia italiana.

Link utili:

Il dossier sul Giorno del Ricordo, pubblicato sul sito del governo italiano

Il sito dell´ANVGD (Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia)

Il Giorno del Ricordo Da Wikipedia, l´enciclopedia libera.
Documenti allegati
Dimensione: 41,68 KB
Il testo della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo
Dimensione: 932,37 KB
di Francesco Dal Mas (Avvenire, 09.02.2011)
Il testo dell´intervento del Presidente Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo che si è svolta al Palazzo del Quirinale.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh