20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

LA FESTA DEI MORTI

01-11-2018 / 04-11-2018 - appuntamenti
Gio
01
Nov 2018
orario: dal 1° al 4 novembre 2018
dove: Via Onofrio Graziano/Via Domenico Sommariva/Piazza Calogero Troia


DAL 1° AL 4 NOVEMBRE: QUATTRO GIORNI DI FESTA DEDICATI ALLA TRADIZIONE E ALLA MEMORIA PATROCINATI DAL COMUNE DI CAPACI CON LA COLLABORAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “PRO LOCO – CONTI PILO CITTÀ DI CAPACI” E L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “I TEATRANTI INSTABILI”



La "Festa dei Morti" per il due novembre, rivive con le tradizioni, i sapori e i profumi di una volta. Ed ancora la sagra della vastedda e la celebrazione del 4 novembre, Festa nazionale.

Questo in sintesi il programma degli appuntamenti che si svolgeranno a Capaci dal 1 al 4 novembre, sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Conti Pilo - Città di Capaci.

Prosegue, così, l’impegno dell’Amministrazione del Sindaco Pietro Puccio nel recupero delle tradizioni e degli eventi di carattere culturale che garantiscono presenze e ritorno d’immagine per la nostra città.

Come consuetudine, l’appuntamento con la SAGRA DELLA VASTEDDA è per la giornata del 1° novembre: la degustazione avverrà nella centralissima via Onofrio Graziano, dove alle ore 10.00 si potrà assistere anche allo spettacolo folk a cura del gruppo “Le Pupe di Zucchero”.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, appuntamento con i giochi per i bambini, mentre alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “A notti ri zuccaru”, rappresentazione teatrale della tradizionale notte dei morti a cura della compagnia “I teatranti Instabili” di Capaci e a seguire un corteo che percorrerà le vie del centro storico.

Il 2 novembre aprirà i battenti la fiera dell’artigianato.

Sabato 3 novembre, invece, alle ore 21.00, sul palco di via Onofrio Graziano, Alexandra Fiaschini presenterà lo spettacolo “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”.

Domenica 4 novembre è la GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE. Quest’anno la giornata celebrativa coincide con i 100 anni della fine della “grande guerra”, e per l’occasione l’Amministrazione comunale, nel commemorare i concittadini caduti durante la prima guerra mondiale con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro, presenterà la nuova sistemazione del Monumento dei Caduti. L’appuntamento è per le ore 11.00 in Piazza Calogero Troia.

Il pomeriggio è dedicato, invece, per i più piccoli che potranno assistere, alle ore 17.30, ad un film d’animazione, proiettato in Sala Macina di Palazzo conti Pilo:

Documenti allegati

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh