18 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

“UN ATTO D’AMORE” – CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

14-12-2018 - appuntamenti
Ven
14
Dic 2018
orario: ore 16.30 - venerdì 14 dicembre 2018
dove: Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo


L’INCONTRO INFORMATIVO, RIVOLTO A TUTTI I CITTADINI PER PROMUOVERE LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI, È PATROCINATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO REGIONALE TRAPIANTI


“Per promuovere una scelta consapevole” è con questo intento che l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pietro Puccio ha voluto patrocinare una giornata dedicata al tema della donazione su proposta della consigliera comunale Dott.ssa Sara Di Lorenzo, Chirurgo Plastico del Policlinico di Palermo.

Il Convegno “UN ATTO D’AMORE – LA DONAZIONE DEGLI ORGANI IN SICILIA” si svolgerà venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Pietro Puccio e della Dott.ssa Di Lorenzo, il convegno sarà introdotto e coordinato da Antonello Randazzo (ex coordinatore U.O.C. di Ortopedia e traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello).

Per l’apertura della giornata di studio, è previsto l’intervento della Dott.ssa Bruna Piazza, Direttore di CRT Sicilia (Centro Regionale Trapianti).

Seguiranno importanti relazioni sul tema delle donazioni come previsto in programma:
  • Monitoraggio precoce del neuroleso grave, relatore Dott. Antonio Iacono (Comp. Sc. Reg. Rete Trauma e Resp. Trauma Center dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello);
  • Dichiarazione di volontà e consenso alla donazione, relatore Dott. Paolo Savattieri (Direttore U.O.C. di Anestesia e Rianimazione 1° e Complessi Operatori P.O. Villa Sofia);
  • Accertamento morte cerebrale, relatore Dott. Antonino Pizzuto (Coordinatore Aziendale per i Trapianti d’Organi - Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello);
  • Le relazioni d’aiuto nelle donazioni d’organi, relatrici Dott.ssa Marina Scimeca e Dott.ssa Elsa Cannistraro (Psicologhe CRT).
Previste pure le testimonianze di quanti hanno vissuto l’esperienza della donazione: Faro Leone (un ricevente) e Giusi Salamone, mamma di Gabriele Oliveri (un donatore).

L’iniziativa patrocinata dall'Amministrazione comunale ha l’obiettivo di informare i cittadini su quanto previsto dalla legge che consente l’assenso della donazione degli organi all'atto dell’emissione della nuova carta d’identità elettronica.

Eppure il nostro Comune risulta essere già tra i più virtuosi tra quelli che hanno aderito in Sicilia al progetto “Una scelta in Comune”, che offre la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

A Capaci (*), dal 18 luglio 2016 (data di adesione al progetto “Una scelta in Comune”, le dichiarazioni di volontà di consenso sono state 866 su un totale di 1.154 carte d’identità rilasciate, pari al 75%, un valore percentuale superiore sia alla media regionale (60,5%), sia alla media provinciale (64 comuni attivi) che è di 65, 3%.

(*) Dati aggiornati all'11 dicembre 2018.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh