29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

“IO NON RISCHIO”: CAMPAGNA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

12-10-2019 / 13-10-2019 - appuntamenti
Sab
12
Ott 2019
dove: Via Domenico Sommariva (Chiesa San Rocco)


SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE, IN CONTEMPORANEA CON LE ALTRE CITTÀ IN TUTTA ITALIA, ANCHE CAPACI PARTECIPA ALLA CAMPAGNA NAZIONALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE E SENSIBILIZZARE I CITTADINI SUL RISCHIO SISMICO, SUL RISCHIO ALLUVIONE E SUL MAREMOTO. L’APPUNTAMENTO È IN VIA DOMENICO SOMMARIVA CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE N.O.P.C.E.A.



Con la nona edizione della campagna IO NON RISCHIO il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si alleano per comunicare i rischi naturali che interessano il nostro Paese: alluvione, terremoto e maremoto.

Il 12 ed il 13 ottobre volontarie e volontari di protezione civile allestiranno punti informativi nelle principali piazze italiane, per sensibilizzare i cittadini diffondendo la cultura della prevenzione.

A Capaci, l´iniziativa si svolgerà in via Domenico Sommariva 54, adiacente alla Chiesa di San Rocco, dove saranno presenti i volontari dell’associazione N.O.P.C.E.A. (Nucelo Operativo di Protezione Civile Emergenza Ambientale) con un punto informativo dove saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.

Questi gli appuntamenti: sabato 12 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, e domenica 13 ottobre, dalle 9:00 alle 14:00.

L’edizione 2019 aprirà anche la prima Settimana nazionale della protezione civile, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale per far conoscere da vicino il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Io non rischio è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, coinvolge oltre 5.000 volontarie e volontari appartenenti a 750 realtà associative ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh