22 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

“IO NON RISCHIO”: CAMPAGNA NAZIONALE PER LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

12-10-2019 / 13-10-2019 - appuntamenti
Sab
12
Ott 2019
dove: Via Domenico Sommariva (Chiesa San Rocco)


SABATO 12 E DOMENICA 13 OTTOBRE, IN CONTEMPORANEA CON LE ALTRE CITTÀ IN TUTTA ITALIA, ANCHE CAPACI PARTECIPA ALLA CAMPAGNA NAZIONALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE E SENSIBILIZZARE I CITTADINI SUL RISCHIO SISMICO, SUL RISCHIO ALLUVIONE E SUL MAREMOTO. L’APPUNTAMENTO È IN VIA DOMENICO SOMMARIVA CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE N.O.P.C.E.A.



Con la nona edizione della campagna IO NON RISCHIO il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si alleano per comunicare i rischi naturali che interessano il nostro Paese: alluvione, terremoto e maremoto.

Il 12 ed il 13 ottobre volontarie e volontari di protezione civile allestiranno punti informativi nelle principali piazze italiane, per sensibilizzare i cittadini diffondendo la cultura della prevenzione.

A Capaci, l´iniziativa si svolgerà in via Domenico Sommariva 54, adiacente alla Chiesa di San Rocco, dove saranno presenti i volontari dell’associazione N.O.P.C.E.A. (Nucelo Operativo di Protezione Civile Emergenza Ambientale) con un punto informativo dove saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio sismico.

Questi gli appuntamenti: sabato 12 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, e domenica 13 ottobre, dalle 9:00 alle 14:00.

L’edizione 2019 aprirà anche la prima Settimana nazionale della protezione civile, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale per far conoscere da vicino il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Io non rischio è nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, coinvolge oltre 5.000 volontarie e volontari appartenenti a 750 realtà associative ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un'alluvione.

ffff
eventi
[]
DIFFERENZIAMO INSIEME
[WhatsApp]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio