29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

26 GIUGNO 2020: 75° ANNIVERSARIO DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE

26-06-2020 - appuntamenti
Ven
26
Giu 2020
orario: ore 16.00
dove: Manifestazione online su ZOOM e Facebook

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE ONLINE “DIFENDIAMO I VALORI CHE CI SONO PIÙ CARI” PER CELEBRARE LA FONDAZIONE DELL’O.N.U. L’INCONTRO SULLE PIATTAFORME ZOOM E FACEBOOK

75 anni fa, il 26 giugno 1945, un gruppo di politici di diversi paesi scrisse una Carta nuova, con un linguaggio nuovo. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e si riunirono per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”. E si impegnarono a “promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà”.

Per ricordare quell'evento, le associazioni Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Cipsi, Rete Nazionale delle Scuole di Pace e la Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace" dell'Università degli Studi di Padova, hanno promosso la manifestazione online “DIFENDIAMO I VALORI CHE CI SONO PIÙ CARI”, trasmessa nelle piattaforma telematiche ZOOM e FACEBOOK.

Nelle intenzioni dei promotori la celebrazione della Carta delle Nazioni Unite passa per rivendicare l’importanza e la difesa di quei valori universali, quali pace, dignità, diritti umani, solidarietà, cooperazione, democrazia, giustizia, gravemente sotto attacco in tutto il mondo e che tutte le istituzioni, dai governi centrali e ai più piccoli enti locali, sono chiamati dare il proprio contributo per la loro difesa.

Il Comune di Capaci ha aderito alla manifestazione online con la Delibera di Giunta n°95/2020 avendo constatato che "l’iniziativa è meritevole di patrocinio poiché i contenuti risultano coerenti con gli obiettivi e le finalità di questa Amministrazione comunale, da sempre sensibile a promuovere il progresso sociale e la libertà di tutti gli individui”.

Il seminario, moderato da Flavio Lotti, Coordinatore Marcia PerugiAssisi, ha visto il susseguirsi di un nutrito numero di relatori, tra i quali padre Antonello Fanelli, Sacro Convento di San Francesco d'Assisi, Marina Sereni, vice Ministro degli Affari Esteri, Andrea Ferrari, Presidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.



Documenti allegati
Dimensione: 127,77 KB

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh