29 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

INIZIATIVA AMBIENTALISTA: PULIAMO LA SPIAGGIA

18-07-2020 - appuntamenti
Sab
18
Lug 2020
orario: ore 09.00
dove: arenile (ex Lido Esercito) c/o Varco 1

L'INIZIATIVA SI SVOLGE NELL'AMBITO DELLA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE SUI RIFIUTI E LORO IMPATTO SULL'AMBIENTE COSTIERO” FRUTTO DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CAPACI E ARPA SICILIA E DELLA COLLABORAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE RETAKE DI PALERMO. L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: “PER NOI È PRIORITARIA LA TUTELA DEL MARE CHE È UNO DEGLI OBIETTIVI DI AGENDA 2030”


L'appuntamento con l'iniziativa ambientalista PULIAMO LA SPIAGGIA è in programma sabato 18 luglio 2020, a partire dalle ore 9.00, nel tratto di spiaggia libera antistante l'ex lido dell'Esercito, raggiungibile da via Riccione.

Qui i volontari saranno accolti e riceveranno le attrezzature per la pulizia e gadgets. I partecipanti saranno coinvolti in attività di Clean Up”, ovvero raccolta dei rifiuti dall'arenile, e di “Speak Up”, ossia di informare i bagnanti sulle finalità della manifestazione.

L'evento è organizzato dal Comune di Capaci in collaborazione con l'Associazione Retake Palermo con lo scopo di sensibilizzare i bagnanti e la cittadinanza sui rischi causati dall'abbandono irresponsabile dei rifiuti lungo la spiaggia e per l'occasione ha firmato un protocollo di intesa con Arpa Sicilia per poter contare sul supporto qualificato dell'agenzia regionale.

Per la giornata della pulizia della spiaggia l'Arpa Sicilia sarà presente con propri esperti e utilizzerà un format per la catalogazione e quantificazione dei rifiuti raccolti per valutare l'incidenza delle singole tipologie di rifiuti. I dati raccolti saranno elaborati da Arpa Sicilia.

Successivamente verrà pubblicato un opuscolo informativo contenente l'elaborazione dei dati sui rifiuti raccolti e un vademecum sulla corretta gestione dei rifiuti ed incontri con gli studenti delle scuole.

All'iniziativa PULIAMO LA SPIAGGIA hanno annunciato la loro presenza le associazioni NOPCEA e LiberAmbiente.


Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh