28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

"CONOSCIAMOCI MEGLIO" – MOMENTO DI INCONTRO E DI RIFLESSIONE

03-10-2020 - appuntamenti
Sab
03
Ott 2020
orario: ore 21.00
dove: Palazzo Conti Pilo

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'ACCOGLIENZA PER PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SUL VALORE DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INTEGRAZIONE. IL SINDACO PIETRO PUCCIO “UN'OCCASIONE PER "CONOSCERCI MEGLIO", PER SUPERARE IL PREGIUDIZIO E LA PAURA”. LA CONSIGLIERA FIORENZA GIAMBONA. “L'IMMIGRAZIONE È UN FENOMENO CON CUI BISOGNA CONFRONTARSI, INDIPENDENTEMENTE DALLE POSIZIONI IDEOLOGICHE”


Il 3 ottobre, come ogni anno, si celebra la “Giornata della Memoria e dell'Accoglienza”, istituita con la legge 6 marzo 2016 dal Parlamento Italiano in ricordo delle 368 persone che persero la vita nel naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Lo scopo è coltivare la memoria e una cultura del dialogo e dell'accoglienza.

Per l'occasione l'Amministrazione Comunale di Capaci organizza la manifestazione CONOSCIAMOCI MEGLIO per onorare la ricorrenza, sensibilizzare la cittadinanza sui temi del dialogo e dell'accoglienza.

L'appuntamento, ricco di eventi significativi, si svolgerà sabato 3 ottobre 2020, presso l'atrio esterno di Palazzo Conti Pilo, con inizio alle ore 21.00.

La serata, all'insegna del confronto e del dialogo, si apre con la presentazione della mostra fotografica "First View", la Sicilia vista con gli occhi di un giovane rifugiato, Alagie Malick Ceesay affiancato dal fotografo Luca Savettiere.

Il tema dell'incontro con l'altro è al centro del dialogo tra Nicola Macaione, editore di Spazio Cultura Editore, con Alessio Castiglione, autore del romanzo "Io non ricordo", nato dalla personale esperienza dello scrittore all'interno del progetto CivicoZero, volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori stranieri.

Segue il monologo "L'omu a mari", interpretato e scritto dalla prof.ssa Giovanna Corrao, che rievoca la sua esperienza personale di insegnante per due anni di Italiano L2 per stranieri in una classe di 120 migranti.

La stessa Giovanna Corrao modererà la tavola rotonda sull'imprenditoria, con le testimonianze di Mustapha Jarjou, che ci parlerà di Kirmal, un giovanissimo progetto imprenditoriale di cui è protagonista insieme ad altri 5 ragazzi, e Giovanni Zinna (Moltivolti), imprenditore palermitano che ha investito nel campo della ristorazione attraverso un modello che mira all'integrazione sociale, creando così ricchezza culturale e gastronomica.

In conclusione si potrà assistere alla proiezione di due cortometraggi (TAGNOL di Sadibou Hydara e Pietro Macaione; NON DIRGLI NIENTE di Blessing Friday e Giusi Restifo) tratti da "Attraverso Palermo" di Letizia Gullo, laboratorio realizzato all'interno del progetto "U-topia", lanciato dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza insieme con UNICEF e INTERSOS. Saranno presenti gli autori.

Curatrice della manifestazione è la consigliera Fiorenza Giambona (leggi).

Nel rispetto delle norme anti covid-19, si ricorda di venire muniti di mascherina e rispettare il distanziamento.

Documenti allegati

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh